Show simple item record

dc.contributor.advisorCelle, Pierangelo <1963>
dc.contributor.authorMordeglia, Laura <1995>
dc.date.accessioned2024-02-22T15:17:45Z
dc.date.available2024-02-22T15:17:45Z
dc.date.issued2024-02-14
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7516
dc.description.abstractLa tesi ha lo scopo di analizzare la disciplina delle inchieste sui sinistri nel settore marittimo. L'elaborato effettua un'analisi del diritto internazionale vigente, con particolare riguardo alla disciplina delle inchieste sui sinistri marittimi. Passando successivamente ad analizzare le normative comunitarie in materia, il cui cuore è la Direttiva 2009/18/CE che impone l’obbligo a tutti gli Stati membri di creare un organo inquirente preposto alle sole indagini tecniche. La tesi procede esaminando le inchieste marittime amministrative italiane, disciplinate dal Codice della Navigazione, e dell’introduzione della nuova tipologia di indagine attuata all’interno del nostro ordinamento tramite D.lgs. n.165/2011, approfondendo come essa si affianca alle inchieste italiane. Infine, un accenno viene dedicato all’efficacia delle inchieste amministrative e tecniche nelle indagini giudiziarie, con l’aggiunta di un breve commento sul caso della Costa Concordia, considerato ancora oggi come il più importante e grave sinistro verificatosi in Italia. La conclusione ripercorre l’analisi effettuata offrendo osservazioni in merito allo sviluppo e l’efficacia delle inchieste tecniche al giorno d’oggi.it_IT
dc.description.abstractThe thesis aims to analyze the discipline of casualties investigations in the maritime sector. The dissertation carries out an analysis of current international law, with particular regard to the regulation of investigations into maritime casualties. Moving on to analyze the EU regulations on the subject, the heart of which is Directive 2009/18/EC which imposes the obligation on all Member States to create an investigative body responsible only for technical investigations. The thesis proceeds by examining the Italian maritime administrative investigations, governed by the Navigation Code, and the introduction of the new type of investigation implemented within our legal system through Legislative Decree no. 165/2011, deepening how it is flanked by Italian investigations. Finally, a mention is made of the effectiveness of administrative and technical investigations in judicial investigations, with the addition of a brief comment on the case of the Costa Concordia, still considered today as the most important and serious accident to have occurred in Italy. The conclusion traces the analysis carried out and offers observations on the development and effectiveness of technical investigations today.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleLe inchieste sui sinistri marittimi - Regole IMO, UE e Nazionaliit_IT
dc.title.alternativeMaritime casualty investigations - IMO, EU and National Rulesen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurIUS/06 - DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea7995 - GIURISPRUDENZA
dc.description.area1 - GIURISPRUDENZA
dc.description.department100013 - DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record