Studio per la realizzazione di un filtro per pompe carburante
Autore
Madany, Mohamed Khaled Abdelmagid <2000>
Data
2024-02-14Disponibile dal
2024-02-15Abstract
Nella presente tesi viene sviluppato uno studio per la progettazione di un filtro (prefiltro) da porre a monte della pompa carburante presente nel serbatoio di una moto di elevata cilindrata di un’azienda leader nel mercato nel campo sia motociclistico che automobilistico. La progettazione di un nuovo prefiltro ha avuto un inizio per vari motivi, tra i quali; la richiesta dal cliente per l’aumento delle prestazioni delle nuove moto da introdurre nel mercato, e per lo più perché si sta andando a volta in volta verso un minore impatto ambientale. Lo sviluppo avviene in varie fasi che comprendono la scelta del materiale della nuova tela filtrante in base alle condizioni d’esercizio, analizzare il volume disponibile nel serbatoio che occuperà il prefiltro, creazione e realizzazione del prototipo attraverso il CAD e il laboratorio in azienda, eseguire dei test CFD ed erogazione del carburante che mettono il prefiltro a lavorare nelle stesse condizioni del suo funzionamento reale, esecuzione delle modifiche e confronto con altre soluzioni già esistenti e analisi dei risultati. I risultati ottenuti ci hanno permesso di avere un prefiltro con una permeabilità più alta e di conseguenza un minore delta p negativo il che permette un aumento delle prestazioni del veicolo. In this thesis, a study is developed for the design of a filter (strainer filter) to be placed before the fuel pump present in the tank of a high displacement motorbike from a market leading company in both the motorcycle and automotive fields. The design of a new strainer filter began for various reasons, including by customer request for the increase in performance of the new motorbikes to be introduced on the market, and mostly because we are moving towards a lower environmental impact. The development takes place in various phases which include the choice of the material of the new filter media based on the operating conditions, analyzing the volume available in the tank that the strainer filter will occupy, creation and realization of the prototype through the CAD and the laboratory in the company, carrying out of CFD and hot fuel delivery tests that put the strainer filter to work in the same conditions as its real operation, execution of modifications and comparison with other existing solutions and analysis of the results. The results obtained allowed us to have a prefilter with a higher permeability and consequently a lower pressure drop which allows an increase in vehicle performance.
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollezioni
- Laurea Triennale [2447]