Ottimizzazione di medio periodo in un contesto di logistica intermodale
View/ Open
Author
Perasso, Tommaso <2001>
Date
2024-02-14Data available
2024-02-15Abstract
Il presente elaborato di tesi si concentra sulla risoluzione di un problema di ottimizzazione a medio termine in un contesto di logistica intermodale.
Dopo un’analisi introduttiva della logistica industriale in generale e la sua evoluzione nel tempo, si esplora nel dettaglio la logistica intermodale, evidenziandone i vantaggi economici e ambientali, nonché la capacità di ridurre i tempi di consegna. Inoltre, si descrivono i costi che caratterizzano la logistica intermodale, evidenziando i costi medi per le varie tipologie di modalità di trasporto attraverso grafici esplicativi.
La sezione centrale della tesi approfondisce il problema proposto, delineando le variabili decisionali coinvolte e le equazioni necessarie per la risoluzione del problema, che riguarda una rete di distribuzione relativamente semplice composta da quattro nodi, che sono interconnessi tramite archi rappresentati secondo le tre modalità di trasporto prese in esame: rispettivamente nave, treno e camion.
L’obiettivo principale di questa ricerca è valutare l’efficacia del problema proposto. A tal fine, utilizzando il software Matlab, sono state condotte delle simulazioni dettagliate per arrivare a un risultato. L’implementazione delle simulazioni in Matlab ha coinvolto l’utilizzo delle variabili decisionali identificate e le equazioni precedentemente sviluppate, consentendo di ottenere risultati significativi e attendibili.
Nella parte finale dell’elaborato si analizzano i risultati ottenuti dalle simulazioni effettuate in Matlab e, in una breve conclusione, vengono descritti i possibili sviluppi futuri del problema preso in esame. This thesis work focuses on solving a medium-term optimization problem in an intermodal logistics context.
After an introductory analysis of industrial logistics in general and its evolution over time, intermodal logistics is explored in detail, highlighting its economic and environmental advantages, as well as its ability to reduce delivery times. Furthermore, the costs that characterize intermodal logistics are described, highlighting the average costs for the various types of transport modes through explanatory graphs.
The central section of the thesis delves into the proposed problem, outlining the decision variables involved and the equations necessary for solving the problem, which concerns a relatively simple distribution network composed of four nodes, which are interconnected via arcs represented according to the three transport modes taken into consideration: train, ship, and truck respectively.
The main objective of this research is to evaluate the effectiveness of the proposed problem. Toward this end, using Matlab software, detailed simulations were conducted to arrive at a result. The implementation of the simulations in Matlab involved the use of the identified decision variables and the previously developed equations, allowing to obtain significant and reliable results.
In the final part of the paper the results obtained from the simulations carried out in Matlab are analyzed, and in a brief conclusion the possible future developments of the problem under examination are described.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2447]