"Doppia vulnerabilità: minori migranti con disabilità, aspetti didattici, culturali ed educativi."
View/ Open
Author
Bertucci, Gaia <2001>
Date
2024-01-10Data available
2024-01-18Abstract
Con il mio lavoro di tesi ho voluto analizzare le varie percezioni del concetto di disabilità, di come viene affrontata la condizione di malattia nelle diverse culture e come le famiglie si relazionano con essa.
Ho analizzato le problematiche sociali ed educative che vivono le persone minori migranti con disabilità, il ruolo che svolge la famiglia e il ruolo del sistema educativo.
Infine, nel mio elaborato ho voluto approfondire e riportare le strategie pedagogiche necessarie alla riduzione e alla prevenzione dello svantaggio derivante dalla doppia vulnerabilità, con l’obiettivo di rispondere adeguatamente alla “doppia sfida”, i metodi e gli strumenti d’ intervento per l’inclusione sociale, gli interventi educativi e didattici. With my thesis work I wanted to analyze the various perceptions of the concept of disability, of how the condition of illness is addressed in different cultures and how families relate to it.
I explored the social and educational problems experienced by migrant minors with disabilities, the role played by the family and the role of the education system.
Finally, in my paper I wanted to delve deeper and report the pedagogical strategies necessary for the reduction and prevention of the disadvantage deriving from double vulnerability, with the aim of adequately responding to the "double challenge", the methods and intervention tools for social inclusion, educational and didactic interventions.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2383]