Bambini bilingui al nido.
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Author
Santucci, Sara <2001>
Date
2024-01-11Data available
2024-01-18Abstract
La tesi ha l’obiettivo di indagare lo sviluppo linguistico dei bambini bilingui al Nido d’Infanzia. Nel primo capitolo propongo un approfondimento sul bilinguismo delineando le varie definizioni presentate dagli autori nel tempo e le principali tipologie di persone bilingui. Dopodiché descrivo come avviene lo sviluppo linguistico nei bambini bilingui ponendo attenzione alle componenti lessicale, morfosintattica e fonetica. Tale descrizione si compone di varie ricerche e studi che confrontano bambini monolingui e bilingui. Dopo aver fatto comprendere la complessità del fenomeno del bilinguismo, nel secondo capitolo, spiego la confusione che può scaturire negli educatori e successivamente nei clinici sulle criticità dei bambini bilingui: le difficoltà che loro mostrano nell’acquisire la seconda lingua vengono spesso scambiate per lo sviluppo del ritardo del linguaggio e in seguito del disturbo primario del linguaggio (DPL). Propongo, quindi, delle ricerche che mostrano come diminuire le possibilità di incorrere in queste criticità tramite l’utilizzo di marcatori specifici. Proseguo così presentando una rassegna di strumenti di valutazione disponibili in ambito italiano e internazionale: dimostro anche, però, che questi strumenti si rivolgono a bambini dai 4 anni in su, per cui non sono adeguati a bambini del nido. Delineo così l’importanza che gli educatori, prendendo spunto da questi strumenti, ne creino altri ad hoc per bambini di 0-3 anni così da poter intervenire precocemente sullo sviluppo linguistico. Nel terzo capitolo descrivo i vantaggi del bilinguismo sfatandone i miti e affermo l’importanza dell’attuazione degli interventi educativi dei genitori e degli educatori. Tra gli interventi principe troviamo: la lettura dialogica e la comunicazione aumentativa alternativa (CAA); ma anche training per genitori e potenziamento delle abilità comunicative del bambino, sia per quanto riguarda la produzione che la comprensione. The thesis aims to investigate the linguistic development of bilingual children in creche. In the first chapter I propose an in-depth analysis of bilingualism by outlining the various definitions presented by the authors over time and the main types of bilingual people. I then describe how linguistic development occurs in bilingual children, paying attention to the lexical, morphosyntactic and phonetic components. This description is made up of various research and studies comparing monolingual and bilingual children. After having made people understand the complexity of the phenomenon of bilingualism, in the second chapter, I explain the confusion that can arise in educators and subsequently in clinicians regarding the critical issues of bilingual children: the difficulties they show in acquiring the second language are often mistaken for development of language delay and later of primary language disorder. I propose research that shows how to reduce the chances of encountering these critical issues using specific markers. I continue by presenting a review of assessment tools available in Italy and internationally: I also demonstrate, however, that these tools are aimed at children aged 4 and over. I outline the importance that educators, taking inspiration from these tools, create other ad hoc ones for children aged 0-3 years so as to be able to intervene early on linguistic development. In the third chapter I describe the advantages of bilingualism, dispelling the myths and affirming the importance of implementing educational interventions by parents and educators. Among the main interventions we find dialogic reading and alternative augmentative communication (CAA); but also training for parents and strengthening of the child's communication skills, both in terms of production and comprehension.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2445]