Show simple item record

dc.contributor.advisorTraverso, Laura <1982>
dc.contributor.authorDi Paola, Giada <2001>
dc.date.accessioned2024-01-18T15:18:22Z
dc.date.available2024-01-18T15:18:22Z
dc.date.issued2024-01-11
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7377
dc.description.abstractIl presente lavoro, tratta della delicata tematica riguardante l’apprendimento e il successo scolastico per i minori presi in carico dai servizi sociali e allontanati dalla famiglia d’origine. Il successo scolastico e l’apprendimento dei minori è influenzato diversi fattori tra cui; la motivazione, l’attenzione, la metacognizione, la memoria, le funzioni esecutive, l'autoregolazione, la competenza emotiva e le caratteristiche personali del soggetto. A causa di vissuti di deprivazione affettiva e materiale, i minori inseriti in strutture educative e presi in affido, presentano molto spesso difficoltà scolastiche maggiori rispetto ai propri coetanei. Il presente contributo, grazie all’approfondimento di studi scientifici riguardanti il tema, ha l’obiettivo di analizzare la frequenza, l’entità e la tipologia delle difficoltà scolastiche di minori che vivono al di fuori del proprio contesto famigliare. Il lavoro, attraverso l’analisi delle difficoltà scolastiche e dei fattori che contribuiscono a quest’ultime, cerca di delineare le metodologie, le azioni e le strategie più adatte, al fine di contribuire al miglioramento del rendimento scolastico per questa categoria di minori.it_IT
dc.description.abstractThis work deals with the delicate issue of learning and academic success for minors taken into care by social services and removed from their family of origin. The academic success of minors is influenced by several factors including motivation, attention, metacognition, memory, executive functions, self-regulation, emotional competence and the subject's personal characteristics. Due to experiences of emotional and material deprivation, minors placed in educational facilities and taken into foster care very often have greater academic difficulties than their peers. Thanks to the in-depth analysis of scientific studies regarding the topic, this thesis has the objective of analyzing the frequency, extent, and type of academic difficulties of minors who live outside their family context. The work, through the analysis of scholastic difficulties and the factors that contribute to the latter, seeks to outline the most suitable methodologies, actions and strategies, in order to contribute to the improvement of academic performance for this category of minors.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleMinori in comunità e successo scolasticoit_IT
dc.title.alternativeMinors in the community and school successen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record