Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Minori in comunità e successo scolastico

Mostra/Apri
tesi26912512.pdf (916.0Kb)
Autore
Di Paola, Giada <2001>
Data
2024-01-11
Disponibile dal
2024-01-18
Abstract
Il presente lavoro, tratta della delicata tematica riguardante l’apprendimento e il successo scolastico per i minori presi in carico dai servizi sociali e allontanati dalla famiglia d’origine. Il successo scolastico e l’apprendimento dei minori è influenzato diversi fattori tra cui; la motivazione, l’attenzione, la metacognizione, la memoria, le funzioni esecutive, l'autoregolazione, la competenza emotiva e le caratteristiche personali del soggetto. A causa di vissuti di deprivazione affettiva e materiale, i minori inseriti in strutture educative e presi in affido, presentano molto spesso difficoltà scolastiche maggiori rispetto ai propri coetanei. Il presente contributo, grazie all’approfondimento di studi scientifici riguardanti il tema, ha l’obiettivo di analizzare la frequenza, l’entità e la tipologia delle difficoltà scolastiche di minori che vivono al di fuori del proprio contesto famigliare. Il lavoro, attraverso l’analisi delle difficoltà scolastiche e dei fattori che contribuiscono a quest’ultime, cerca di delineare le metodologie, le azioni e le strategie più adatte, al fine di contribuire al miglioramento del rendimento scolastico per questa categoria di minori.
 
This work deals with the delicate issue of learning and academic success for minors taken into care by social services and removed from their family of origin. The academic success of minors is influenced by several factors including motivation, attention, metacognition, memory, executive functions, self-regulation, emotional competence and the subject's personal characteristics. Due to experiences of emotional and material deprivation, minors placed in educational facilities and taken into foster care very often have greater academic difficulties than their peers. Thanks to the in-depth analysis of scientific studies regarding the topic, this thesis has the objective of analyzing the frequency, extent, and type of academic difficulties of minors who live outside their family context. The work, through the analysis of scholastic difficulties and the factors that contribute to the latter, seeks to outline the most suitable methodologies, actions and strategies, in order to contribute to the improvement of academic performance for this category of minors.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collezioni
  • Laurea Triennale [2870]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/7377
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico