Inclusione delle famiglie con figli aventi disabilità al nido.
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Autore
Giacometti, Gaia <2000>
Data
2024-01-11Disponibile dal
2024-01-18Abstract
L’elaborato studia nel dettaglio l’inclusione al nido, di famiglie che hanno figli con disabilità: l’inclusione al nido, le strategie d’intervento per facilitare l’apprendimento e l’inclusione, tutte le varie dinamiche familiari e il rapporto che si crea con i servizi ed infine la progettazione.
La progettazione è un documento fondamentale per l’inclusione e va presentata ai genitori in modo chiaro ed empatico, in modo che poi si riesca a lavorare insieme sugli obiettivi previsti.
La tesi è divisa in tre capitoli che a loro volta sono divisi in sotto capitoli.
Il primo capitolo tratta di tutto ciò che riguarda l’inclusione al nido e di come viene affrontata.
Spiega le modalità di apprendimento e sottolinea come l’ambiente, i giochi e gli educatori possono influire.
Esplicita le varie evoluzioni legislative che ci sono state a riguardo e che hanno influenzato le diagnosi ma anche le strategie d’intervento, e infine l’utilizzo dell’ICF.
Nel secondo capitolo viene affrontata la tematica delle famiglie, la loro fragilità e il ruolo che hanno nell’ambito educativo.
Sottolinea il modo in cui viene presentata e spiegata alla famiglia, la progettazione attuata per favorire l’inclusione del bambino.
Nel terzo capitolo è descritto il rapporto che si crea tra il servizio educativo e i bambini. In primo piano viene evidenziato come l’osservazione sia uno dei principali strumenti per analizzare il bambino, utile poi per una stesura del PEI.
Infine spiega come i servizi educativi si rapportano con le famiglie dal momento del primo colloquio fino alla presentazione di un progetto. The essay studies in detail the inclusion in the nursery of families who have children with disabilities: inclusion in the nursery, the intervention strategies to facilitate learning and inclusion, all the various family dynamics and the relationship that it is created with services and finally design.
The project is a fundamental document for inclusion and must be presented to parents in a clear and empathetic way, so that they can then work together on the expected objectives.
The thesis is divided into three chapters which in turn are divided into sub-chapters.
The first chapter deals with everything related to inclusion in nursery school and how it is addressed.
Explains learning methods and highlights how the environment, games and educators can influence.
It explains the various legislative developments that have taken place in this regard and which have influenced the diagnoses but also the intervention strategies, and finally the use of the ICF.
The second chapter addresses the issue of families, their fragility and the role they have in the educational field.
It highlights the way in which it is presented and explained to the family, the planning implemented to encourage the child's inclusion.
The third chapter describes the relationship created between the educational service and the children. In the foreground it is highlighted how observation is one of the main tools for analyzing the child, which is then useful for drafting the IEP.
Finally, it explains how educational services relate to families from the moment of the first interview to the presentation of a project.
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollezioni
- Laurea Triennale [2445]