Show simple item record

dc.contributor.advisorViterbori, Paola <1971>
dc.contributor.advisorAntoniazzi, Anna <1969>
dc.contributor.authorGulluni, Sara <1987>
dc.date.accessioned2024-01-11T15:16:25Z
dc.date.available2024-01-11T15:16:25Z
dc.date.issued2024-01-08
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7352
dc.description.abstractLe recenti ricerche hanno dimostrato come le difficoltà di linguaggio possono emergere già nella primissima infanzia, ovvero al di sotto dei tre anni d'età. In questo senso uno sguardo attento e formato delle educatrici e degli educatori di nido possono essere di supporto all'individuazione delle difficoltà linguistiche dei bambini tramite opportuni strumenti di valutazione e possono agire con interventi mirati e specifici di stimolazione del linguaggio. Già al nido d'infanzia è possibile così prevenire deficit e ritardi linguistici, causa di problemi per i futuri apprendimenti scolastici.it_IT
dc.description.abstractRecent research has shown how language difficulties can emerge already below the age of three. In this regard, a careful and trained observation by nursery educators can support the identification of children's language difficulties through appropriate assessment tools. They can then implement targeted and specific language stimulation interventions. Thus, even in early childhood education settings, it is possible to prevent language deficits and delays, which can otherwise lead to problems in future school learning.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleIl nido d'infanzia come contesto privilegiato per lo sviluppo e la promozione del linguaggioit_IT
dc.title.alternativeDevelopment and promotion of language in nurseryen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea9922 - PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record