Show simple item record

dc.contributor.advisorBistagnino, Enrica <1966>
dc.contributor.authorVenturi, Francesca <1997>
dc.date.accessioned2023-12-28T15:18:39Z
dc.date.available2023-12-28T15:18:39Z
dc.date.issued2023-12-19
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7343
dc.description.abstractIl piacere estetico, spesso considerato un concetto enigmatico, trova una connessione concreta con la scienza attraverso l’estetica. La neuroestetica, unisce le neuroscienze e l’estetica per esplorare i processi di creazione e fruizione delle immagini. Questa disciplina cerca di misurare l’attività cerebrale legata all’esperienza estetica, studiando la visione di immagini e valutando la preferenza e la bellezza. La ricerca esplora come il cervello umano percepisca la bellezza e i fattori che influenzano questo giudizio. Vengono analizzate le componenti della visione, della percezione, e del ruolo del cervello nel processo di fruizione delle immagini, questo lavoro mira a fornire una comprensione più approfondita della relazione tra la visione e la mente umana. Attraverso esempi di artisti e designer, vengono esplorate le basi del processo visivo e del piacere estetico. Si analizzano inoltre i meccanismi sottostanti alla percezione e alla fruizione dei manufatti, dimostrando come soluzioni artistiche possano rivelare proprietà cerebrali della visione, generando una maggiore comprensione e apprezzamento da parte dello spettatore. Si esplora anche come la comprensione della mente umana possa influenzare la comunicazione visiva e la percezione emotiva. Questo studio si propone di ampliare la comprensione dell’interazione tra mente umana, emozione e design visivo, riconoscendo l’importanza di considerare le emozioni umane nella creazione di messaggi visivi persuasivi e significativi.it_IT
dc.description.abstractAesthetic pleasure, often considered an enigmatic concept, finds a concrete connection to science through aesthetics. Neuroaesthetics combines neuroscience and aesthetics to explore the processes of image creation and enjoyment. This discipline seeks to measure brain activity related to aesthetic experience by studying the viewing of images and assessing preference and beauty. The research explores how the human brain perceives beauty and the factors that influence this judgement. Analysing the components of vision, perception, and the role of the brain in the process of image enjoyment, this work aims to provide a deeper understanding of the relationship between vision and the human mind. Through examples of artists and designers, the basics of the visual process and aesthetic pleasure are explored. The mechanisms underlying the perception and enjoyment of artefacts are also analysed, demonstrating how artistic solutions can reveal cerebral properties of vision, generating greater understanding and appreciation on the part of the viewer. It also explores how an understanding of the human mind can influence visual communication and emotional perception. This study aims to broaden the understanding of the interaction between the human mind, emotion and visual design, recognising the importance of considering human emotion in the creation of persuasive and meaningful visual messages.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleNeuroestetica Visiva: connessioni tra emozione e comunicazione.it_IT
dc.title.alternativeVisual Neuroaesthetics: connections between emotion and communication.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurICAR/17 - DISEGNO
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea9007 - DESIGN DEL PRODOTTO E DELL'EVENTO
dc.description.area10 - ARCHITETTURA
dc.description.department100027 - DIPARTIMENTO ARCHITETTURA E DESIGN


Files in this item

Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record