Mostra i principali dati dell'item
Valutazione statistica delle caratteristiche di risonanza in un sistema di alimentazione 2x25 kV per Alta Velocità ferroviaria tramite metodo Monte Carlo
dc.contributor.advisor | Savio, Stefano Guglielmo <1957> | |
dc.contributor.advisor | Pozzobon, Paolo <1959> | |
dc.contributor.author | Albertoni, Samuele <2001> | |
dc.date.accessioned | 2023-12-21T15:32:04Z | |
dc.date.available | 2023-12-21T15:32:04Z | |
dc.date.issued | 2023-12-19 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/7310 | |
dc.description.abstract | L'elaborato descrive l'utilizzo del metodo Monte Carlo per eseguire delle simulazioni di misure sulla linea di alimentazione per l’alta velocità ferroviaria nelle quali i parametri aleatori sono generati casualmente seguendo delle funzioni di densità di probabilità che li descrivono. Nell'elaborato viene dapprima descritta la teoria delle linee multiconduttore, la generazione delle armoniche dell'impianto di bordo del treno e l'impatto che queste possono avere nel fenomeno di risonanza. Successivamente è mostrata l'applicazione ingegneristica del metodo Monte Carlo con una descrizione dei parametri al quale questo metodo è applicato. Sono infine riportati e analizzati statisticamente i diversi risultati delle simulazioni. | it_IT |
dc.description.abstract | The paper describes the use of the Monte Carlo method to perform simulations of measurements on the power supply line for high-speed railways, where random parameters are generated following probability density functions that describe them. The document first outlines the theory of multiconductor lines, addressing the generation of harmonics in the train's onboard power system and the impact they may have on the resonance phenomenon. Subsequently, the engineering application of the Monte Carlo method is showed, providing a description of the parameters to which this method is applied. Finally, the various simulation results are reported and statistically analyzed. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
dc.title | Valutazione statistica delle caratteristiche di risonanza in un sistema di alimentazione 2x25 kV per Alta Velocità ferroviaria tramite metodo Monte Carlo | it_IT |
dc.title.alternative | Statistical estimate of resonance characteristics of a 25 KV AT system for High speed railways by Monte Carlo method | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/bachelorThesis | |
dc.subject.miur | ING-IND/32 - CONVERTITORI, MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI | |
dc.subject.miur | ING-IND/32 - CONVERTITORI, MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2022/2023 | |
dc.description.corsolaurea | 8716 - INGEGNERIA ELETTRICA | |
dc.description.area | 9 - INGEGNERIA | |
dc.description.department | 100026 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA NAVALE, ELETTRICA, ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI |
Files in questo item
Questo item appare nelle seguenti collezioni
-
Laurea Triennale [2887]