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dc.contributor.advisorZamboni, Giorgio <1965>
dc.contributor.authorCrocco, Alessia <2001>
dc.date.accessioned2023-12-21T15:28:39Z
dc.date.available2023-12-21T15:28:39Z
dc.date.issued2023-12-19
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7286
dc.description.abstractOggigiorno i veicoli elettrici rappresentano una tematica di primaria importanza e, al contempo, un’incognita per il futuro; inoltre, la diffusione di informazioni contrastanti e frammentarie contribuisce a una maggiore esitazione nell’acquisto. Per fare chiarezza e per ampliare la mia conoscenza in merito, ho deciso di analizzare la questione, focalizzandomi sull’aspetto dell’impatto ambientale. Ultimamente, le case automobilistiche hanno puntato a progettare i cosiddetti veicoli alternativi, con lo scopo di realizzare una mobilità a “zero emissioni”. Tale obiettivo, facendo riferimento esclusivamente alla fase di utilizzo, è stato raggiunto, tuttavia, limitandosi a effettuare un’analisi di solamente tale fase, si ignora un’importante serie di fattori nella contabilizzazione del reale impatto ambientale. Per questo motivo, nella presente tesi, sono stati introdotti un coefficiente correttivo per valutare il consumo energetico reale, nonché un’efficienza di ricarica, parametri fondamentali al fine di calcolare il consumo medio di energia della rete elettrica. Successivamente, tramite il modello Progress, aggiornato in base alle nuove classi legislative, è stato possibile confrontare le emissioni dei veicoli elettrici, ibridi e convenzionali, introducendo, altresì, due diverse prospettive di decarbonizzazione per il 2030. Infine, vengono esposti e discussi i risultati ottenuti, sottolineando l’importanza di attuare misure aggiuntive per garantire una transizione sostenibile verso la mobilità elettrica.it_IT
dc.description.abstractNowadays, electric vehicles represent a topic of primary importance and, at the same time, an uncertainty for the future. Additionally, the spread of conflicting and fragmented information contributes to increased hesitation in purchasing. To gain clarity and expand my knowledge on the subject, I have decided to analyse the issue, focusing on the aspect of environmental impact. Recently, automotive manufacturers have aimed to design so-called alternative vehicles with the goal of achieving "zero-emission" mobility, referring exclusively to the end-use phase. While this objective has been met, limiting the analysis to only this phase ignores a significant series of factors in the assessment of the real environmental impact. For this reason, in this thesis, a corrective coefficient has been introduced to evaluate actual energy consumption, as well as charging efficiency, fundamental parameters in order to calculate the average energy consumption of the electrical grid. Subsequently, using the Progress model updated according to new legislative classes, it was possible to compare the emissions of electric, hybrid, and conventional vehicles. Two different decarbonization perspectives for 2030 were also introduced. Finally, the obtained results are presented and discussed, emphasizing the importance of implementing additional measures to ensure a sustainable transition to electric mobility.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleValutazione delle emissioni indirette di veicoli elettrici e confronto con veicoli convenzionaliit_IT
dc.title.alternativeAssessment of indirect emissions of electric vehicles and comparison with conventional vechiclesen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurING-IND/08 - MACCHINE A FLUIDO
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea10800 - INGEGNERIA MECCANICA - ENERGIA E PRODUZIONE
dc.description.area9 - INGEGNERIA
dc.description.department100025 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, ENERGETICA, GESTIONALE E DEI TRASPORTI


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