Influenza di miscele gasolio – biocombustibile su parametri della combustione in un motore diesel
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Author
Carratino, Roberto <2001>
Simonetti, Francesco Percy <2000>
Date
2023-12-18Data available
2023-12-21Abstract
Questo elaborato tiene conto delle problematiche legate ai combustibili fossili nei motori a
combustione interna ad accensione spontanea indagando su alcuni vantaggi dell’utilizzo di
biocombustibili alternativi.
Lo scopo della tesi è di studiare, attraverso risultati sperimentali, l’influenza delle miscele a
diversi tenori di biocombustibile UCOME (Used Cooking Oil Methyl Esters) sulle emissioni
degli ossidi di azoto e del particolato carbonioso, dell’indice di rumorosità e del coefficiente
massimo di variazione di pressione, valutando quindi l’impatto ambientale e la stabilità del
processo combustivo.
I dati sono stati raccolti e studiati all’interno del laboratorio Motori del Dipartimento di
Ingegneria Meccanica, Energetica, Gestionale e dei Trasporti (DIME) dell’Università di
Genova. Le prove sono state realizzate su un motore diesel turbo-sovralimentato con un
sistema di controllo della pressione di iniezione common rail e un ricircolo dei gas combusti
(EGR) a cui è stata aggiunta la sensoristica standard necessaria per la rilevazione delle
grandezze di interesse di una prova sul banco dinamometrico. La centralina del motore è di
tipo aperto per variare le strategie di controllo del motore e quindi per studiare il loro impatto
sulla combustione al variare della percentuale di biocombustibile nella miscela iniettata. Il
biocombustibile è quindi considerato in percentuali crescenti rispetto al gasolio commerciale
(0%, 40%, 70%, 100%) e nelle due condizioni operative considerate sono stati applicati
diversi valori di pressione al rail e frazione di EGR. This thesis addresses current issues related to the use of fossil fuels in Diesel internal
combustion engines by investigating chosen advantages of implementing alternative
biofuels.
The aim of the thesis is to study, through experimental data, the influence of blends with
different contents of UCOME (Used Cooking Oil Methyl Esters) on nitrogen oxides and
particulate matter emissions, noise index, and maximum pressure variation coefficient.
Therefore, the environmental impact and combustion process stability are kept in
consideration.
The data were collected and studied in the engines laboratory of the Department of
Mechanical, Energy, Management, and Transportation Engineering (DIME) at the
Università di Genova. The tests were conducted on a turbocharged diesel engine with an
injection pressure control system called common rail and a circuit for the recirculation of
exhaust gases (EGR). Moreover, the use of measuring equipment with standard sensors has
been done for detecting the relevant parameters of a dynamometer test. The open engine
control unit (ECU) allowed to modify engine control variables and study their impact on the
combustion process as the percentage of biofuel in the injected blend varied. The biofuel
content was increased as a percentage relative to commercial diesel (0%, 40%, 70%, 100%),
and the engine operating conditions were assessed by imposing different rail pressure values
and EGR fractions.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [1954]