Show simple item record

dc.contributor.advisorTorsani, Simone <1975>
dc.contributor.advisorBaicchi, Annalisa <1961>
dc.contributor.authorGiurdanella, Roberta <1996>
dc.date.accessioned2023-12-21T15:16:20Z
dc.date.available2023-12-21T15:16:20Z
dc.date.issued2023-12-13
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7190
dc.description.abstractIn che modo le difficoltà linguistiche e psicologiche, tipiche degli studenti con DSA, influiscono sull'apprendimento di una lingua straniera?L'obiettivo principale del seguente progetto è quello di tentare di rispondere a queste domande, esaminando nel dettaglio le teorie proposte dalla Glottodidattica.La prima parte del lavoro offre un'analisi approfondita delle caratteristiche più rilevanti del fenomeno;successivamente, vengono discussi i principali documenti e la legislazione scolastica che hanno contribuito a rafforzare il processo di inclusione nel sistema educativo italiano.Non è quindi possibile generalizzare questa difficoltà, ma è possibile proporre validi strumenti compensativi o misure dispensative per ridurre le differenze tra l'alunno DSA e il resto del gruppo classe.Nella parte centrale del lavoro è stato dato ampio spazio alla relazione tra gli aspetti psicologici dello studente e l'apprendimento della lingua inglese, al fine di indagare come le emozioni dello studente possano influenzare o ostacolare l'apprendimento della lingua inglese.Per ottenere risposte concrete, si è deciso di sviluppare il questionario "English Language Learning for Students with SLD" e di sottoporlo a un gruppo di studenti DSA della scuola secondaria che hanno risposto ad una serie di domande sulle loro esigenze scolastiche.I risultati del questionario hanno dimostrato che i partecipanti incontrano maggiori difficoltà nell'innescare la necessaria motivazione allo studio, l'autoimpegno e l'autostima;al contrario, sono facili ad atteggiamenti negativi come la rinuncia e la perdita di fiducia in se stessi.Questo lavoro vuole quindi essere uno spiraglio di positività per gli studenti con DSA, aiutandoli a rendersi conto che, nonostante le loro difficoltà emotive legate ai DSA, l'apprendimento dell'inglese può avvenire con successo;con il supporto del gruppo classe, anche gli studenti con DSA possono raggiungere risultati gratificanti.it_IT
dc.description.abstractIs it feasible for students with Specific Learning Disabilities to learn foreign languages?How do the linguistic and psychological difficulties, typical of students with SLD, affect the learning of a foreign language?The main aim of the following project is to attempt to answer these questions by examining in detail all the analyses and theories offered by Glottodidactics.The first part of the work offers a deep analysis of the most relevant features of the SLD phenomenon.Subsequently, the main documents and school legislation that have contributed to reinforce the inclusion process in the Italian educational system are discussed too. It is therefore not possible to generalise this difficulty, but it is possible, instead, to propose valid compensatory tools or dispensative measures to reduce the differences between the SLD pupil and the rest of the class group. In the central part of the paper ample space was given to the relationship between the psychological aspects of the student and English language learning in order to investigate how the student's emotions can influence or hinder English language learning.In order to obtain real answers, it was decided to develop a so-called "English Language Learning for Students with SLD" questionnaire and submit it to a group of SLD students of secondary school who answered a series of questions about their schooling needs.The results of the questionnaire showed that the participants experience more difficulty in triggering the required studying motivation, self-engagement and self-esteem.On the contrary, they are easy to negative attitudes such as renunciation and loss of confidence.This work is therefore meant to be a glimmer of positivity for students with SLDs, in helping them to realise that, in spite of their emotional difficulties related to SLDs, learning English can be successful; with the appropriate guidance and the support of their teachers and class group, also students with SLDs can achieve gratifying results.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleDSA e dimensione emotiva. Un’indagine su apprendenti di lingua inglese.it_IT
dc.title.alternativeSLD and emotional dimension. A survey of English Language Learners.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurL-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea9265 - LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI
dc.description.area27 - LINGUE E LETT.STRAN.
dc.description.department100018 - DIPARTIMENTO DI LINGUE E CULTURE MODERNE


Files in this item

Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record