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dc.contributor.advisorSpinelli, Riccardo <1978>
dc.contributor.authorPerrone, Glenda <1999>
dc.date.accessioned2023-12-14T15:18:03Z
dc.date.available2023-12-14T15:18:03Z
dc.date.issued2023-12-11
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7174
dc.description.abstractIn una società di consumo in rapida evoluzione, contraddistinta da crisi ambientali e sociali, si sta assistendo ad un profondo cambiamento nelle preferenze, atteggiamenti e comportamenti dei consumatori nei confronti degli acquisti e della scelta dei brand. I consumatori ricercano marchi che integrino aspetti legati alla sostenibilità nelle loro strategie aziendali. Questa tendenza spinge le imprese ad adottare un approccio maggiormente orientato verso la sostenibilità ambientale e sociale. Il Cause Related Marketing, che combina la promozione di prodotti o servizi con il supporto a cause sociali o ambientali creando partnership con organizzazioni non profit, emerge come lo strumento ideale per rispondere a tali esigenze e cambiamenti. Il settore del fashion luxury costituisce un esempio di come il Cause Related Marketing possa essere applicato con successo: le imprese di questo settore, adattandosi ai cambiamenti nel mercato e nei comportamenti d’acquisto dei consumatori, soddisfano le aspettative dei clienti impegnandosi a sostenere cause sociali ed ambientali attraverso partnership con organizzazioni non profit. Il presente lavoro si prefigge quindi l’obiettivo di analizzare come il Cause Related Marketing venga applicato nelle strategie di business delle imprese appartenenti al settore del fashion luxury. A tal riguardo, per raggiungere l’obiettivo, sono stati presentati tre casi aziendali relativi a Louis Vuitton, Ralph Lauren e Lacoste con un focus sull’analisi delle rispettive campagne di Cause Related Marketing. I risultati evidenziano come queste aziende abbiano sviluppato strategie che non solo supportano cause sociali o ambientali, ma contribuiscono all’aumento dei profitti, al miglioramento della reputazione ed all’incremento della fedeltà dei clienti al brand.it_IT
dc.description.abstractIn a swiftly evolving consumer society marked by environmental and social crises, there's a noticeable transformation in how consumers approach their purchasing habits and brand preferences. Customers actively seek brands that seamlessly integrate sustainability into their core business strategies. This trend is compelling businesses to pivot towards a more environmentally and socially conscious approach. Cause Related Marketing, where the promotion of products or services aligns with supporting social or environmental causes through collaborations with non- profit organizations, emerges as the go-to tool to meet these evolving consumer needs. The luxury fashion sector stands out as a prime example of effectively implementing Cause Related Marketing: companies within this industry adapt to changing consumer behaviors and market dynamics by not just meeting but surpassing customer expectations, actively supporting social and environmental causes through non-profit partnerships. This research aims to dissect how Cause Related Marketing is strategically employed within the business models of luxury fashion companies. To achieve this, case studies focusing on Louis Vuitton, Ralph Lauren and Lacoste have been presented, spotlighting their individual Cause Related Marketing campaigns. The findings underline how these corporations have crafted strategies that not only champion social or environmental causes but also significantly contribute to increased profits, enhanced brand reputation, and heightened customer brand loyalty.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleIl Cause Related Marketing nel Fashion Luxury: un'analisi di casi aziendaliit_IT
dc.title.alternativeCause Related Marketing in Fashion Luxury: a business case analysisen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8707 - MANAGEMENT
dc.description.area28 - ECONOMIA
dc.description.department100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA


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