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dc.contributor.advisorTorre, Teresina <1959>
dc.contributor.authorMaccio', Matteo <1999>
dc.date.accessioned2023-12-14T15:17:55Z
dc.date.available2023-12-14T15:17:55Z
dc.date.issued2023-12-11
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7173
dc.description.abstractIl presente lavoro ha l’obiettivo di trattare il tema delle “Grandi Dimissioni”, termine coniato da Anthony Klotz, nel periodo post-pandemico, per indicare la tendenza dei dipendenti di abbandonare in massa il proprio posto di lavoro ostacolando l’attività aziendale. L’elaborato si articola in tre parti. La prima parte si preoccupa di ricercare dati, motivazioni e conseguenze del fenomeno dal punto di vista aziendale e sociale. La seconda parte, invece, è orientata all’individuazione delle possibili strategie che le organizzazioni possono adottare per fronteggiare la situazione. Infine, la terza parte, si concentra sullo studio di alcuni casi aziendali presenti sul territorio ligure, con l’obiettivo di comprendere qual è il loro punto di vista sul fenomeno e quali soluzioni adottano, nei fatti, per contrastare un possibile abbandono da parte dei propri dipendenti. I risultati di questo approfondimento mostrano che gli abbandoni di massa sono stati osservati anche Italia, ma le imprese intervistate non ne hanno subito gli effetti. Tuttavia, dopo la pandemia, sono state costrette a modificare le strategie di retention a causa del cambiamento dell’approccio lavorativo dei dipendenti andando in contro alle loro richieste di miglioramento dell’equilibrio vita-lavoro.it_IT
dc.description.abstractThis work has the aim of dealing with the topic of the “Great Resignations”. The expression is due to Anthony Klotz who started using it during the post-pandemic period in order to indicate the employees’ trend of leaving their job en masse with the consequence of hindering the company’s activities. The following study is divided into three parts. The first part has the goal of researching data, motivations and consequences of the phenomenon from both the perspective of the firm and a social point of view. On the contrary the second part is oriented to the identification of possible strategies that organizations can adopt to face the situation. Finally, the third part focuses on the study of some company cases on the Ligurian territory, with the aim of understanding, concretely, what their point of view on the phenomenon is and what solutions they adopt to counter the abandonment of their employees. The results of this in-depth analysis show that dropouts from work by a significative number of employees have also been observed in Italy, but the companies interviewed did not experience the effects. However, after the pandemic, they were forced to change their retention strategies due to the change in the work approach of their employees. They started seconding their demands for a better work-life balance.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleLe sfide affrontate dalle aziende dopo le "Grandi Dimissioni"it_IT
dc.title.alternativeThe challenges faced by companies post the 'Great Resignation'en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8707 - MANAGEMENT
dc.description.area28 - ECONOMIA
dc.description.department100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA


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