Show simple item record

dc.contributor.advisorTerrone, Enrico <1970>
dc.contributor.advisorAmoretti, Maria Cristina <1978>
dc.contributor.authorGritti, Arianna <1999>
dc.date.accessioned2023-12-07T15:16:20Z
dc.date.available2023-12-07T15:16:20Z
dc.date.issued2023-12-04
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7110
dc.description.abstractL'elaborato tratta il tema del selfie, in particolare il suo eventuale statuto di oggetto estetico e artistico. La definizione privilegiata sarà quella elaborata da Alise Tifentale, secondo cui il selfie è il prodotto di una "networked camera". Tale definizione permette di fare emergere sia l'aspetto tecnico-comunicativo che quello estetico del selfie. In tal senso, il selfie si configura come pratica autorappresentativa e comunicativa, in cui la performance del Sé in quanto soggettività corporea che necessita dello sguardo dell'Altro è cruciale. In questo modo, il selfie presenta caratteristiche analoghe alla performance/body art, ma anche con l'arte di massa, in quanto può essere prodotto e fruito da chiunque in qualsiasi momento. Infine, è stato attribuita un'aura di artisticità solamente a tre tipologie di selfie: i selfie "politici", quelli "creativi" e infine quelli "memetici". Il selfie dunque non è non è solo una modalità di comunicazione iconico-testuale, ma, nelle dovute condizioni, può presentarsi come pratica creativa e artistica.it_IT
dc.description.abstractThis paper debates the theme of the "selfie" and its possible aesthetic and artistic status. The definition I privileged is that elaborated by Alise Tifentale, according to which the selfie is the product of a "networked camera". This definition allows to come to light both the technical-communicative and aesthetic side of the selfie. On this line of thought, the selfie is both a self-representative and communicative practice, in which the performance of the Self as bodily subjectivity who needs the gaze of the Other is crucial. In this way, the selfie shows features in common both with performance/body art and art of the masses, since it can be produced and consumed by anybody, in any moment, in any place. Eventually, I stated that we can attribute some artistic "aura" only to three types of selfies: the "political", the "arty" and the "memetic" ones. Therefore, the selfie is not only a modality of iconic-textual communication, but, under proper conditions, it can display itself as a creative and artistic practice.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titlePerformance e Arte di Massa: il Selfie come oggetto estetico e artisticoit_IT
dc.title.alternativePerformance and Mass Art: the Selfie as aesthetic and artistic objecten_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-FIL/04 - ESTETICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8465 - METODOLOGIE FILOSOFICHE
dc.description.area4 - LETTERE E FILOSOFIA
dc.description.department100016 - DIPARTIMENTO DI ANTICHITÀ, FILOSOFIA E STORIA


Files in this item

Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record