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dc.contributor.advisorTorrigiani, Claudio <1974>
dc.contributor.advisorPandolfini, Valeria Silvia <1980>
dc.contributor.authorLoria, Camilla <1999>
dc.date.accessioned2023-12-07T15:16:05Z
dc.date.available2023-12-07T15:16:05Z
dc.date.issued2023-11-15
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7108
dc.description.abstractQuesto lavoro di tesi rappresenta l’analisi di un periodo delicato della vita degli individui come l’adolescenza con particolare attenzione alla creazione dell’identità, tratta inoltre il tema dell’alternanza scuola lavoro (ASL), la sua nascita e la sua evoluzione e il conseguente passaggio ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO). Per quanto riguarda quest’ultimi è stata condotta un’analisi tramite la quale si è voluto indagare e spiegare le funzioni dei percorsi con annesse finalità e obiettivi da raggiungere, e l’incidenza che questi percorsi hanno nel futuro dei giovani studenti per quanto riguarda le scelte lavorative o successive scelte accademiche. Infine, si è analizzata una ricerca valutativa svolta a livello nazionale sul tema dell’alternanza scuola lavoro come percorso di orientamento e strumento di contrasto alle disuguaglianze sociali (PRIN). L’Alternanza scuola-lavoro rappresenta un obbligo per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole secondarie di secondo grado, licei compresi, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta, con questo termine intendiamo una realtà scolastica in grado di far collaborare tutte le componenti della comunità scolastica come le famiglie, le insegnanti, gli allievi e tutte le figure adulte che interagiscono in questo contesto, in modo da poter creare una sinergia che permetterà una maggiore partecipazione sociale e un apprendimento migliore e soprattutto alla portata di tutti . Un cambiamento culturale per la costruzione di una via italiana al sistema duale, che riprende buone prassi europee, coniugandole con le specificità del tessuto produttivo ed il contesto socioculturale italiano. Nel primo capitolo verranno esposte le principali tematiche collegate allo studente nel periodo di vita in cui svolge il percorso di alternanza scuola lavoro, per tanto verrà fatto un piccolo excursus sulit_IT
dc.description.abstractThis thesis presents an analysis of a delicate period in the life of individuals such as adolescence with particular attention to the creation of identity. It also deals with the theme of alternance school work (ASL), its birth and evolution and the consequent transition to pathways for transversal skills and orientation (PCTO). With regard to the latter, an analysis was carried out in order to investigate and explain the functions of the pathways with related aims and objectives to be achieved, and the impact that these pathways have on the future of young students with regard to career choices or subsequent academic choices. Finally, an evaluation research carried out at national level on the theme of alternance school work as a path of orientation and a tool to combat social inequalities (PRIN) was analysed. The school-work alternation is an obligation for all students of the last three years of secondary schools, including high schools, is one of the most significant innovations of Law 107 of 2015 (The Good School) in line with the principle of the open school, with this term we mean a school reality able to bring together all the components of the school community such as families, teachers, pupils and all the adult figures who interact in this context, so that we can create a synergy that allows us to create a greater social participation and better learning and, above all, accessible to all . A cultural change for the construction of an Italian route to the dual system, which takes up good European practices, combining them with the specificities of the productive fabric and the Italian socio-cultural context. In the first chapter, the main issues related to the student during the period of life in which he/she carries out the alternating school-work path will be exposed, so a small excursus will be made on adolescence and the creation of identity. It will then analyse the transition from upper secondary school to labour market integration and the opportunitien_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleL'alternanza scuola lavoro come percorso di orientamento e strumento di contrasto alle disuguaglianze sociali. Riflessioni da una ricerca valutativa a livello nazionaleit_IT
dc.title.alternativeSchool-work alternation as an orientation path and tool to combat social inequalities. Reflections from nationwide evalutative researchen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea9922 - PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


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