Numero di episodi e durata di malattia associati a ipertensione e rischio cardiovascolare a 10 anni in pazienti con Disturbo Bipolare I
View/ Open
Author
Gari, Matteo <1991>
Date
2023-11-13Data available
2023-11-30Abstract
Obiettivo: le malattie mentali severe (MMS), tra cui il disturbo bipolare (DB) e la schizofrenia (SCZ), sono gravate da un aumento della mortalità e da un'aspettativa di vita significativamente ridotta, che va da 10 a 25 anni in meno, rispetto alla popolazione generale. Tra i numerosi fattori di rischio, le malattie cardiovascolari (CV) sono considerate le condizioni più diffuse, contribuendo alla riduzione dell’aspettativa di vita complessiva. Lo scopo del presente studio è valutare il rischio CV a 10 anni e le caratteristiche cliniche associate in pazienti con diagnosi primaria di SCZ, DB di tipo I e II.
Metodi: Pazienti di età compresa tra 35 e 69 anni con diagnosi di MMS sono stati reclutati consecutivamente da unità di terapia intensiva psichiatrica. Sono stati valutati i singoli fattori di rischio CV e il rischio CV a 10 anni è stato calcolato mediante l’algoritmo del rischio CV a 10 anni del Progetto CUORE, basato sulla combinazione dei seguenti fattori di rischio: età, pressione arteriosa sistolica, colesterolo totale, HDL ed LDL, diabete, abitudine al fumo e trattamento ipertensivo.
Risultati: nell'analisi sono stati inclusi trecento pazienti. I pazienti con DB di tipo I hanno mostrato una maggiore prevalenza di ipertensione e un punteggio di rischio CV a 10 anni più elevato rispetto agli altri gruppi. Nei soggetti con disturbo bipolare di tipo I, abbiamo trovato una correlazione significativa tra durata della malattia e numero di episodi di umore entrambe con ipertensione e punteggio di rischio CV a 10 anni.
Conclusione: a queste popolazioni vulnerabili dovrebbero essere fornite diverse strategie preventive, come la correzione di stili di vita non salutari, la prescrizione di farmaci a basso rischio CV e metabolico, il miglioramento dell’accesso alle cure e frequenti visite di monitoraggio. Objective: Severe Mental Illness, including bipolar disorder (BD) and schizophrenia (SCZ) are burdened with an increased mortality and a significantly reduced life expectancy, ranging from 10 to 25 years shorter, than general population. Among several risk factors, cardiovascular diseases are considered the most prevalent conditions, contributing to the shorter overall life expectancy. The aim of the present study is to evaluate 10-year CV risk and the associated clinical characteristics in patients with a primary diagnosis of SCZ, BD type I and II. Methods: Patients aged 35-69 years diagnosed with SMI were consecutively recruited from psychiatric acute care units. Single CV risk factors were assessed, and 10-year CV risk calculated by means of the CUORE Project 10-year CV risk algorithm, based on the combination of the following risk factors: age, systolic blood pressure, total and high-density lipoprotein cholesterol, diabetes, smoking habit, and hypertensive treatment. Results: Three hundred patients were included in the analysis. Patients with BD type I showed a higher prevalence of hypertension and a higher 10-year CV risk score compared to the other groups. In subjects with BD type I, we found a significant correlation between duration of illness and number of mood episodes and both hypertension and 10-year CV risk score. Conclusion: Several preventive strategies should be provided to these vulnerable populations such as correcting unhealthy lifestyles, prescribing medications