dc.contributor.advisor | Marinelli, Lucio <1974> | |
dc.contributor.author | Pulcino, Paolo <1987> | |
dc.contributor.other | Francesca Zucchi | |
dc.date.accessioned | 2023-11-30T15:15:26Z | |
dc.date.available | 2023-11-30T15:15:26Z | |
dc.date.issued | 2023-11-07 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/7056 | |
dc.description.abstract | Nel dicembre 2022 è stato donato all’ASL2 Savona, presso SSD Attività Riabilitative Levante sede
Cairo Montenotte, “BTS Nirvana Sensory Room”; realtà virtuale semi immersiva che tramite due
proiettori permette l’esecuzione di “Exergames” utilizzando la parete o il pavimento come schermo.
Obiettivo: studio dell’efficacia del BTS Nirvana confrontando con la fisioterapia tradizionale specifica
su equilibrio e coordinazione. Stabilire se ad un miglioramento di prestazione agli exergames
corrisponde un miglioramento nei test di valutazione selezionati.
Disegno dello studio: studio longitudinale prospettico, monocentrico, controllato e non
randomizzato
Popolazione: Dodici pazienti affetti da Morbo di Parkinson lieve (scala Hoehn & Yahr; H&Y 1–2).
Metodi: sono stati creati due gruppi omogenei per età da sei pazienti ciascuno; il primo gruppo
sperimentale è stato esclusivamente trattato con BTS Nirvana (10 sedute, 45 minuti), il secondo
gruppo Controllo con fisioterapia tradizionale specifica per equilibrio e coordinazione (10 sedute, 45
minuti).
Ad entrambi i gruppi sono stati somministrati i test: “Time Up And Go” e “Berg Balance scale” italian
version. Nel gruppo sperimentale sono stati cronometrati tre esercizi esemplificativi in prima ed
ultima seduta, con le stesse impostazioni, per ciascun paziente.
Risultati: Il gruppo sperimentale ha ottenuto risultati significativamente migliori nella Berg Balance
scale rispetto al gruppo di controllo nella valutazione post-intervento (Berg p: 0,02), il test TIME UP
AND GO non risulta significativamente migliore nel Gruppo Sperimentale (TUG p: 0,9).
Conclusione: l'allenamento dell’equilibrio e della coordinazione con realtà virtuale semi-immersiva
può rappresentare un’efficace opzione terapeutica alternativa alla fisioterapia tradizionale
sull’outcome dell’equilibrio per migliorare la stabilità posturale nei pazienti con malattia di Parkinson
lieve. | it_IT |
dc.description.abstract | In December 2022 it was donated to ASL2 Savona, at SSD Attivi Riabilitative Levante headquarters
Cairo Montenotte, “BTS Nirvana Sensory Room”; semi immersive virtual reality that through two
projectors allows the execution of “Exergames” using the wall or floor as a screen.
Objective: study the effectiveness of BTS Nirvana by comparing it with specific traditional physiotherapy
on balance and coordination. Determine whether there is an improvement in performance at exergames
corresponds to an improvement in the selected evaluation tests.
Study design: prospective, single-center, controlled and non-controlled longitudinal study
randomized
Population: Twelve patients with mild Parkinson's disease (Hoehn & Yahr scale; H&Y 1–2).
Methods: two age-matched groups were created from six patients each; the first group
experimental was exclusively treated with BTS Nirvana (10 sessions, 45 minutes), the second
Control group with traditional physiotherapy specific for balance and coordination (10 sessions, 45
minutes).
The tests were administered to both groups: “Time Up And Go” and “Berg Balance scale” Italian
version. In the experimental group, three exemplary exercises in the first edition were timed
last session, with the same settings, for each patient.
Results: The experimental group performed significantly better in Berg Balance
scales compared to the control group in the post-intervention evaluation (Berg p: 0.02), the TIME UP test
AND GO is not significantly better in the Experimental Group (TUG p: 0.9).
Conclusion: balance and coordination training with semi-immersive virtual reality
it can represent an effective alternative therapeutic option to traditional physiotherapy
on balance outcome to improve postural stability in patients with Parkinson's disease mild | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/closedAccess | |
dc.title | “Nirvana sensory room: approccio riabilitativo mediato dalla realtà virtuale immersiva; esperienza ASL 2 Cairo Montenotte.” | it_IT |
dc.title.alternative | "Nirvana sensory room: rehabilitative approach through Immersive Virtuale Reality; experience ASL2 Cairo Montenotte". | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/doctoralThesis | |
dc.subject.miur | MED/34 - MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2021/2022 | |
dc.description.corsolaurea | 10261 - MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA | |
dc.description.area | 6 - MEDICINA E CHIRURGIA | |
dc.description.department | 100009 - DIPARTIMENTO DI NEUROSCIENZE, RIABILITAZIONE, OFTALMOLOGIA, GENETICA E SCIENZE MATERNO-INFANTILI | |
dc.description.doctoralThesistype | Scuola di Specializzazione | |