Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorMorselli, Francesca <1977>
dc.contributor.advisorRobotti, Elisabetta <1970>
dc.contributor.authorBattista, Alice <1998>
dc.date.accessioned2023-11-23T15:21:14Z
dc.date.available2023-11-23T15:21:14Z
dc.date.issued2023-11-15
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7022
dc.description.abstractQuesta tesi intende approfondire l’approccio multimodale all’apprendimento e all’insegnamento della matematica e indagarne le applicazioni nel contesto della Scuola Senza Zaino. Il concetto di multimodalità deriva dall’ambito delle neuroscienze e quello comunicativo-linguistico. Successivamente è stato esteso anche alla didattica della matematica, in cui l’uso dei gesti, le esperienze percettivo-motorie, la manipolazione dei materiali e degli strumenti assumono un ruolo fondamentale per costruire significati e concretizzare concetti astratti. Per rispondere alla domanda di ricerca: “La didattica della matematica attuata nel contesto della Scuola Senza Zaino è coerente con l’approccio multimodale all’apprendimento della matematica?” ho svolto una progettazione in una classe Senza Zaino di Genova: visionando le registrazioni video, ho analizzato le risorse semiotiche scaturite dall’attività in piccolo gruppo alla luce del quadro teorico di riferimento. La ricerca ha evidenziato il carattere multimodale dell’attività proposta, la quale coinvolge diversi canali sensoriali attraverso molteplici modalità. Inoltre, è stata riscontrata l’importanza della dimensione sociale dell’apprendimento, che ha permesso di osservare le molteplici risorse semiotiche utilizzate dai bambini ed analizzarle attraverso semiotic bundle di Arzarello. Nello specifico è stato preso in considerazione il ruolo del gesto e della sua combinazione con le altre risorse semiotiche in un’ottica multimodale nel processo di costruzione dei significati. È stata messa in evidenza la funzione di guida dell’insegnante all’interno del semiotic game e sottolineata l’interazione degli studenti con l’ambiente circostante per sostenere i loro ragionamenti e il loro apprendimento. È, quindi, stato possibile affermare che il modello della Scuola Senza Zaino offre un contesto in cui è possibile svolgere attività che tengano conto della concezione multimodale dell’apprendimento e dell’insegnamento della matematica.it_IT
dc.description.abstractThis thesis aims to delve into the multimodal approach to learning and teaching mathematics and investigate its applications in the context of the "Scuola Senza Zaino" (School Without a Backpack). The concept of multimodality is derived from the fields of neuroscience and communication-linguistics. It has been further extended to the teaching of mathematics, where the use of gestures, perceptual-motor experiences, and the manipulation of materials and tools play a fundamental role in constructing meanings and concretizing abstract concepts. To address the research question, "Is the teaching of mathematics actualized in the context of the Scuola Senza Zaino consistent with the multimodal approach to mathematics learning?" I conducted a project in a Scuola Senza Zaino classroom in Genoa. By reviewing video recordings, I analysed the semiotic resources arising from small group activities considering the theoretical framework. The research highlighted the multimodal nature of the proposed activity, which engages different sensory channels through multiple modes. Additionally, it was observed the importance of the social dimension of learning, allowing the observation of the various semiotic resources used by children and analysing them through Arzarello's semiotic bundle. Specifically, it was considered the role of gestures and their combination with other semiotic resources in a multimodal perspective in the process of meaning construction. The guiding role of the teacher within the semiotic game was emphasized, as well as the interaction of students with the surrounding environment to support their reasoning and learning. It was, therefore, possible to affirm that the Scuola Senza Zaino model provides a context in which activities that consider the multimodal conception of mathematics learning and teaching can be carried out.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleLA MULTIMODALITÀ NEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO E INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA: GLI ASPETTI MULTIMODALI NELLA SCUOLA SENZA ZAINO.it_IT
dc.title.alternativeMULTIMODALITY IN MATHEMATICS LEARNING AND TEACHING PROCESSES: MULTIMODAL ASPECTS IN "SCUOLA SENZA ZAINO".en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurMAT/04 - MATEMATICHE COMPLEMENTARI
dc.subject.miurMAT/04 - MATEMATICHE COMPLEMENTARI
dc.subject.miurM-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item