Show simple item record

dc.contributor.advisorAbbatecola, Emanuela <1966>
dc.contributor.authorFregoso, Camilla <2001>
dc.date.accessioned2023-11-23T15:20:00Z
dc.date.available2023-11-23T15:20:00Z
dc.date.issued2023-11-16
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7011
dc.description.abstractIn questa tesi si approfondirà il tema riguardante il ruolo della famiglia e dell’ambiente nella formazione degli stereotipi di genere nella prima infanzia. I bambini e le bambine interiorizzano gli stereotipi di genere già da molto piccoli, costruendo rappresentazioni sociali proprio nei primi anni di vita. Il ruolo della socializzazione è fondamentale ed essa non è neutra rispetto al genere. Sono stati analizzati e spiegati i concetti di stereotipo, genere, pregiudizio, ordine di genere, ruolo di genere e discriminazione. Inoltre, è stato approfondito il ruolo della donna dal passato al giorno d’oggi. All’interno del secondo capitolo mi soffermerò principalmente sul concetto di famiglia e come questa si sia evoluta e sia cambiata nel corso del tempo. A seguire illustrerò i vari passaggi legati alla nascita della nuova sociologia dell’infanzia e come sia cambiata la figura del bambino all’interno della società. Parlerò del processo di socializzazione e come questo influisca sui comportamenti, sul pensiero e sulle idee che i bambini e le bambine svilupperanno nel corso della loro vita e su come la socializzazione sia responsabile della produzione di stereotipi di genere e pregiudizi. Approfondirò questi argomenti prendendo in considerazione i diversi agenti di socializzazione come la famiglia, la scuola, le attività sportive, le pubblicità e i film d’animazione. L’obiettivo del lavoro è quello di far riflettere su quanto siano pericolosi gli stereotipi, che si sviluppano già dalla prima infanzia, generati dalla famiglia e dall’ambiente sociale in cui i bambini vivono. Inoltre, spiega come sia necessario superare i pregiudizi e gli stereotipi affinché donne e uomini siano considerati in maniera paritariait_IT
dc.description.abstractThe role of the environment and the family in the formation of gender stereotypes in early childhood.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleIl ruolo dell'ambiente e della famiglia nella formazione degli stereotipi di genere nella prima infanzia.it_IT
dc.title.alternativeThe role of the environment and the family in the formation of gender stereotypes in early childhood.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurSPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record