dc.contributor.advisor | Abbatecola, Emanuela <1966> | |
dc.contributor.author | Fregoso, Camilla <2001> | |
dc.date.accessioned | 2023-11-23T15:20:00Z | |
dc.date.available | 2023-11-23T15:20:00Z | |
dc.date.issued | 2023-11-16 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/7011 | |
dc.description.abstract | In questa tesi si approfondirà il tema riguardante il ruolo della famiglia e dell’ambiente nella formazione degli stereotipi di genere nella prima infanzia. I bambini e le bambine interiorizzano gli stereotipi di genere già da molto piccoli, costruendo rappresentazioni sociali proprio nei primi anni di vita. Il ruolo della socializzazione è fondamentale ed essa non è neutra rispetto al genere. Sono stati analizzati e spiegati i concetti di stereotipo, genere, pregiudizio, ordine di genere, ruolo di genere e discriminazione. Inoltre, è stato approfondito il ruolo della donna dal passato al giorno d’oggi. All’interno del secondo capitolo mi soffermerò principalmente sul concetto di famiglia e come questa si sia evoluta e sia cambiata nel corso del tempo. A seguire illustrerò i vari passaggi legati alla nascita della nuova sociologia dell’infanzia e come sia cambiata la figura del bambino all’interno della società. Parlerò del processo di socializzazione e come questo influisca sui comportamenti, sul pensiero e sulle idee che i
bambini e le bambine svilupperanno nel corso della loro vita e su come la socializzazione sia responsabile della produzione di stereotipi di genere e pregiudizi. Approfondirò questi argomenti prendendo in considerazione i diversi agenti di socializzazione come la famiglia, la scuola, le attività sportive, le pubblicità e i film d’animazione. L’obiettivo del lavoro è quello di far riflettere su quanto siano pericolosi gli stereotipi, che si sviluppano già dalla prima infanzia, generati dalla famiglia e dall’ambiente sociale in cui i bambini vivono. Inoltre, spiega come sia necessario superare i pregiudizi e gli stereotipi affinché donne e uomini siano considerati in maniera paritaria | it_IT |
dc.description.abstract | The role of the environment and the family in the formation of gender stereotypes in early childhood. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
dc.title | Il ruolo dell'ambiente e della famiglia nella formazione degli stereotipi di genere nella prima infanzia. | it_IT |
dc.title.alternative | The role of the environment and the family in the formation of gender stereotypes in early childhood. | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/bachelorThesis | |
dc.subject.miur | SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2022/2023 | |
dc.description.corsolaurea | 10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE | |
dc.description.area | 5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |
dc.description.department | 100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |