Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorLevrero, Paolo <1977>
dc.contributor.authorCalzetta, Francesca <2000>
dc.date.accessioned2023-11-23T15:19:40Z
dc.date.available2023-11-23T15:19:40Z
dc.date.issued2023-11-15
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7008
dc.description.abstractIl presente lavoro affronta la questione della cura colta nei suoi legami pedagogici con le dimensioni della natura e dell’armonia. Le interpretazioni elaborate partono da una riflessione di fondo: il riconoscimento di una crisi che riguarda la cura. Posta tale premessa s’intende comprendere quali differenti significati possa assumere il concetto di cura e perché essa rappresenti una necessità co-essenziale all’essere umano. La crisi avvertita nel considerare il problema della cura viene qui posta in relazione alla crisi che investe sia la natura sia le forme dell’armonia. Si delinea, così, un tentativo di chiarificazione di queste categorie cercando di ri-trovare il nesso pedagogico che le unisce. Si tratta di una connessione che non può prescindere dalla cura del e nel pensiero.it_IT
dc.description.abstractThis work aims to analyze the issue of care understood in its pedagogical links with the dimensions of nature and harmony. The interpretations developed start from a fundamental reflection: the recognition of a crisis in care. Starting from this premise we intend to understand what different meanings the concept of care can take on and why it represents a co-essential need for human beings. The crisis felt in considering the problem of care is here placed in relation to that which affects both nature and the forms of harmony. An attempt is thus outlined to clarify these categories by trying to rediscover the pedagogical connection that unites them. It is a connection that cannot be separated from the care “of” and “in” the thought.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleLa cura nell'essere umano tra natura e armonia. Interpretazioni pedagogiche.it_IT
dc.title.alternativeThe care in the human being between nature and harmony. Pedagogical interpretationsen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item