Gioco e formazione umana. Prolegomeni ad una pedagogia del gioco.
View/ Open
Author
Paonessa, Rosanna <1976>
Date
2023-11-15Data available
2023-11-23Abstract
Questa tesi affronta il tema del gioco, fenomeno poliedrico e sfaccettato, nell’orizzonte della vita umana secondo una prospettiva pedagogica che ne evidenzia la rilevanza formativa, educativa e istruttiva. Il tentativo è quello di guardare al gioco, libero da logiche strumentali e nel rispetto della sua originalità e originarietà, come ad un linguaggio peculiare dell’essere umano e un dispositivo per conoscere sé stessi e il mondo circostante. In questa prospettiva vengono poste le basi per la fondazione di una pedagogia del gioco, non tralasciando un esame critico fondamenti euristici ed epistemologici di una possibile scienza del gioco. This thesis aims to exam the theme of the play, as a multifaceted phenomenon in the human life, through a pedagogical perspective that highlights its formative, educational and instructive relevance. The attempt is to look at play, free from instrumental logic and with respect for its authenticity and originality, as a language peculiar for the human being and a tool to know oneself and the surrounding world. In this perspective, the aim is to seek the foundations of a game pedagogy and clarify the epistemological identity of a possible game science.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [1281]