Show simple item record

dc.contributor.advisorRania, Nadia <1974>
dc.contributor.authorVicini, Maria <2001>
dc.date.accessioned2023-11-23T15:16:27Z
dc.date.available2023-11-23T15:16:27Z
dc.date.issued2023-11-16
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6979
dc.description.abstractQuesta tesi ha l'obiettivo di sottolineare l'importanza di un'alleanza costruttiva tra scuola e famiglia. Per questo la tesi non si limita a considerare la scuola e la famiglia, come istituzioni, alle quali la nostra Costituzione demanda il compito di formare, istruire ed educare i figli. La tesi inizia considerando la scuola e la famiglia come due gruppi, che attraverso la cooperazione, possono fare squadra, fare insieme per raggiungere nel modo più efficace l'obiettivo comune. Questo spiega la suddivisione in tre capitoli: nel primo si inizia dalla definizione di gruppo e si considera il gruppo-scuola, considerando: i processi di socializzazione. Nel secondo capitolo si analizza il gruppo-famiglia alla luce di cambiamenti e dell'evoluzione della famiglia nel contesto sociale: famiglie separate, famiglie ricomposte, adozione, affido e immigrazione. Nell’ultimo capitolo, analizzandole fragilità di scuola e famiglia individua la soluzione nella comunicazione efficace per una proficua corresponsabilità co-progettazione.it_IT
dc.description.abstractThe goal of this thesis is to highlight the importance of a constructive partnership between family and school community. Precisely out of this purpose, this thesis does not consider family and school community only as the institutions responsible for children education according to the Italian Constitution. This thesis starts considering family unit and school community as two separate groups which can cooperate to reach more efficiently a common goal. Such statement explains the structure of this thesis which is divided into three chapters: the first one provides the definition of “group” and deals with the school community with particular attention to the socialisation processes. The second analyses the family unit during relevant changes and social evolutions such as separated and recomposed families, adoption, foster children and immigration. The last chapter analyses the weaknesses of both family unit and school community and then presents a solution to instaurate a fruitful cooperation and co-planning through efficient communication.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleGruppo scuola e gruppo famiglia:un'alleanza costruttivait_IT
dc.title.alternativeSchool and family group: a constructive allianceen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record