Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorManti, Franco <1953>
dc.contributor.authorCortese, Alessia <1985>
dc.date.accessioned2023-11-23T15:15:53Z
dc.date.available2023-11-23T15:15:53Z
dc.date.issued2023-11-17
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6974
dc.description.abstractNell’attuale dibattito sull’introduzione della Responsabilità Sociale d’Impresa nel mondo imprenditoriale, prende sempre più corpo l’idea che l’impresa abbia delle responsabilità verso la collettività e non solo verso i propri azionisti. Investire in CSR per l’impresa, significa accettare di avere il dovere di massimizzare la soddisfazione di ogni stakeholder. Le imprese sono più consapevoli dei cambiamenti sociali e ambientali che si stanno verificando e per questo riconoscono, più che in passato, l’importanza della Responsabilità Sociale d’Impresa e il valore economico che essa può rivestire. I consumatori a loro volta, non si percepiscono più come ultima catena di un meccanismo nel quale politiche, aziende, istituzioni imponevano schemi di pensiero dall’alto senza possibilità di obiezione. Ecco quindi, che, il semplice “Fare la spesa” è un modo per dar loro la possibilità di agire secondo i propri valori e le proprie convinzioni attaverso il c.d. “voto con il portafoglio” In questo modo, come aveva già idealizzato A. Sen si scardina il modello fondamentale di un’economia del “primo tipo”, nella quale le istituzioni, attraverso scelte politiche e normative, e le imprese, attraverso la commercializzazione di determinati prodotti, indirizzano la scelta dei consumatori in modo univoco ed unidirezionale; Questa prospettiva rappresenta il passaggio “di testimone” del potere che si sposta dalle imprese a tutti i portatori di interesse.it_IT
dc.description.abstractIn the current debate on the introduction of Corporate Social Responsibility in the world entrepreneurial, the idea that the company has responsibilities towards community and not only towards its shareholders. Investing in CSR for the company means accepting have the duty to maximize the satisfaction of each stakeholder. There are more businesses aware of the social and environmental changes that are occurring and for this reason they recognize, more than in the past, the importance of Corporate Social Responsibility and the economic value that it can cover. Consumers, in turn, no longer perceive themselves as the last chain of a mechanism in which policies, companies, institutions imposed thought patterns from above without the possibility of objection. So, the simple "Shopping" is a way to give them the opportunity to act according to the own values ​​and beliefs through the so-called “I vote with my wallet” In this way, how A. Sen had already idealized, the fundamental model of a "first type" economy is undermined, in which institutions, through political and regulatory choices, and businesses, through marketing of certain products, direct consumer choice in a unique way and unidirectional; This perspective represents the passing of the "baton" of the power that exists moves from businesses to all stakeholders.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleEtica ed Economia: Le nuove frontiere del consumo critico e la Company Stakeholder Responsability nel settore della new economyit_IT
dc.title.alternativeEthics and Economy: The new frontiers of critical consumption and Company Stakeholder Responsibility in the new economy sectoren_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
dc.subject.miurM-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
dc.subject.miurM-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8752 - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item