Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorLuminati, Tito <1962>
dc.contributor.authorViale, Francesco <1991>
dc.date.accessioned2023-11-16T15:23:52Z
dc.date.available2023-11-16T15:23:52Z
dc.date.issued2023-11-13
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6956
dc.description.abstractIntroduzione: La Direzione Aziendale di Asl 2 Liguria ha richiesto alla S.C. Radiologia di inserire tra gli obiettivi di budget del 2023 la creazione di un piano di affiancamento-formazione e di valutazione delle competenze del neoassunto-neoinserito TSRM, questa scelta è dovuta ad un piano assunzioni importante, che ha visto in due anni l’assunzione di circa 15 nuovi TSRM a tempo indeterminato, di conseguenza la necessità di una rinnovata e valida procedura di inserimento, formazione e valutazione Scopo del lavoro: Definire il percorso per l’inserimento lavorativo del personale con qualifica di TSRM neoassunto / neoinserito attraverso la predisposizione di un programma di pianificazione specifica per struttura dipartimentale e documentata al fine di consentire una appropriata valutazione dei risultati conseguiti durante le fasi di addestramento Metodi: Analisi del contesto organizzativo, declinazione degli obbiettivi, definizione delle modalità di inserimento e formazione dei neo-dipendenti, definizione del processo di valutazione, descrizione delle fasi operative, indicazioni su attori, documenti e tempi di riferimento Risultati – discussioni: La collaborazione del personale a vari livelli di Comparto e Dirigenza ha permesso la stesura di un progetto di formazione suddiviso per neoassunti e neoinseriti, con istruzioni in merito alle modalità operative, oltre ad una scheda di valutazione suddivisa in due macro aree, con un totale di 44 obbiettivi, la possibilità di fornire un giudizio strutturato, in più step e con diversi colloqui valutatore-dipendente Conclusioni: Il progetto di inserimento-formazione-valutazione per neoassunti e neoinseriti risulta benvoluto dalla Dirigenza, oltre che dai dipartimenti coinvolti, sia nelle figure dei valutatori che dei valutati, un progetto di formazione distinto in base alla tipologia di neo-dipendente permette di ottimizzare l’inserimento dello stesso , avere un elenco di obbiettivi da raggiungere e una valutazione a step conit_IT
dc.description.abstractIntroduction: The Corporate Management of ASL 2 Liguria has requested the Radiology Department to include among the 2023 budget objectives the creation of a plan for the mentoring-training and skills assessment of newly-hired/neo-entered TSRMs. This choice is due to a major recruitment plan, which has seen the hiring of about 15 new TSRMs on permanent contracts in two years, hence the need for a renewed and valid induction, training and assessment procedure Aim of the work: To define the pathway for the job placement of newly recruited/newly inducted TSRMs through the preparation of a specific planning programme per departmental structure and documented in order to allow an appropriate evaluation of the results achieved during the training phases Methods: Analysis of the organisational context, declination of the objectives, definition of the methods for induction and training of new employees, definition of the evaluation process, description of the operational phases, indications on actors, documents and timeframes Results - discussions: The cooperation of the staff at various levels of the department and management allowed the drafting of a training project divided into newly recruited and newly inducted staff, with instructions on how to operate, as well as an evaluation form divided into two macro areas, with a total of 44 objectives, the possibility of providing a structured assessment, in several steps and with several evaluator-employee interviews Conclusions: The induction-training-assessment project for new hires and new recruits is well received by the management, as well as by the departments involved, both in the figures of the assessors and the assessees, a training project divided according to the type of new employee makes it possible to optimise the induction of the same, having a list of objectives to be achieved and a step-by-step assessment with the possibility of several clarification interviews make the assessment more objective and completeen_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleLa formazione del neoassunto/neoinserito del TSRM: progettualità, implementazione e consapevolezza delle competenze in ASL2 Liguriait_IT
dc.title.alternativeThe training of the newly hired/newly placed Radiology Technician: planning, implementation and awareness of skills in ASL2 Liguriaen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea11266 - SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE
dc.description.area6 - MEDICINA E CHIRURGIA
dc.description.department100008 - DIPARTIMENTO DI MEDICINA SPERIMENTALE


Files in questo item

Thumbnail

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item