Show simple item record

dc.contributor.advisorPennazio, Valentina <1977>
dc.contributor.authorCapozza, Alessia <2002>
dc.date.accessioned2023-11-16T15:21:27Z
dc.date.available2023-11-16T15:21:27Z
dc.date.issued2023-11-13
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6935
dc.description.abstractL’argomento trattato in questo elaborato è il concetto di disabilità motoria nella fascia 0-3 anni, ponendo attenzione a differenti concetti correlati. Nella prima parte saranno esposte le sue caratteristiche con un approfondimento di quelle che possono essere le cause che portano alla disabilità motoria, tra cui la Paralisi Cerebrale Infantile. In seguito, verranno presentate e analizzate alcune strategie d'intervento che possono essere attuate in presenza di disabilità motoria e verrà sottolineata l'importanza del processo di inclusione all'interno dei differenti contesti sociali. Infine, si analizzerà il concetto di gioco, in cui verrà rimarcata l'importanza che esso assume nella prima infanzia. Inoltre, verrà approfondito il tema sui giocattoli e su come questi ultimi possano essere adattati in caso di disabilità motoria al fine di rendere il bambino autonomo e supportando la sua partecipazione attiva.it_IT
dc.description.abstractThe topic dealt with in this paper is the concept of motor disability in the 0-3 age group, paying attention to different related concepts. In the first part, its characteristics will be outlined with an in-depth study of what may be the causes that lead to motor disability, including Cerebral Palsy in Infancy. Next, some intervention strategies that can be implemented in the presence of motor disabilities will be presented and analysed, and the importance of the inclusion process within different social contexts will be emphasised. Finally, the concept of play will be analysed, where the importance of play in early childhood will be emphasised. In addition, the topic of toys and how they can be adapted in the case of motor disabilities in order to make the child autonomous and support his or her active participation will be explored.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleLa disabilità motoria nella fascia 0-3: tra gioco, inclusione e strategie d'intervento nei contesti educativi.it_IT
dc.title.alternativeMotor disability in the 0-3 age group: between play, inclusion and intervention strategies in educational contexts.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record