La disabilità motoria nella fascia 0-3: tra gioco, inclusione e strategie d'intervento nei contesti educativi.
Mostra/ Apri
Autore
Capozza, Alessia <2002>
Data
2023-11-13Disponibile dal
2023-11-16Abstract
L’argomento trattato in questo elaborato è il concetto di disabilità motoria nella fascia 0-3 anni, ponendo attenzione a differenti concetti correlati.
Nella prima parte saranno esposte le sue caratteristiche con un approfondimento di quelle che possono essere le cause che portano alla disabilità motoria, tra cui la Paralisi Cerebrale Infantile.
In seguito, verranno presentate e analizzate alcune strategie d'intervento che possono essere attuate in presenza di disabilità motoria e verrà sottolineata l'importanza del processo di inclusione all'interno dei differenti contesti sociali.
Infine, si analizzerà il concetto di gioco, in cui verrà rimarcata l'importanza che esso assume nella prima infanzia. Inoltre, verrà approfondito il tema sui giocattoli e su come questi ultimi possano essere adattati in caso di disabilità motoria al fine di rendere il bambino autonomo e supportando la sua partecipazione attiva. The topic dealt with in this paper is the concept of motor disability in the 0-3 age group, paying attention to different related concepts.
In the first part, its characteristics will be outlined with an in-depth study of what may be the causes that lead to motor disability, including Cerebral Palsy in Infancy.
Next, some intervention strategies that can be implemented in the presence of motor disabilities will be presented and analysed, and the importance of the inclusion process within different social contexts will be emphasised.
Finally, the concept of play will be analysed, where the importance of play in early childhood will be emphasised. In addition, the topic of toys and how they can be adapted in the case of motor disabilities in order to make the child autonomous and support his or her active participation will be explored.
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollezioni
- Laurea Triennale [2383]