Show simple item record

dc.contributor.advisorTraverso, Laura <1982>
dc.contributor.authorMagnino, Francesco Armando <2001>
dc.date.accessioned2023-11-16T15:21:20Z
dc.date.available2023-11-16T15:21:20Z
dc.date.issued2023-11-13
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6934
dc.description.abstractLe Funzioni Esecutive ricoprono un ruolo importante in ambito accademico e nella quotidianità, è quindi rilevante attuare dei programmi di intervento per il loro miglioramento e mantenimento. In questo lavoro sono stati analizzati interventi mirati al potenziamento di alcune di queste (memoria di lavoro, inibizione, flessibilità cognitiva, pianificazione) mediante attività sportive e motorie come calcio, scacchi, pallavolo… Inoltre, è stato evidenziato come il periodo della Scuola dell’Infanzia sia per il bambino un periodo di particolare sensibilità e ricettività al lavoro motorio, anche presentato mediante progetti specifici come mezzo per incrementare le FE. Complessivamente sono stati riscontrati miglioramenti in differenti aspetti: cognitivo, motivazionale e socio-emotivo. Il dato ne conferma l’utilità suggerendone l’importanza della proposta alla maggior parte possibile della popolazione infantile e non.it_IT
dc.description.abstractExecutive Functions play an important role in academics and everyday life, so it is relevant to implement intervention programs for their improvement and maintenance. This paper analyzes interventions aimed at strengthening some of these (working memory, inhibition, cognitive flexibility, planning) through sports and motor activities such as soccer, chess, volleyball... In addition, it has been pointed out that the Preschool period is for the child a time of particular sensitivity and receptivity to motor activities, also presented through specific projects as a means of increasing FE. Overall, improvements were found in different aspects: cognitive, motivational and social-emotional. This data confirms its usefulness suggesting the importance of its proposal to possibly the largest part of child and nonchild population.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleFunzioni Esecutive: lo sport come strumento di potenziamentoit_IT
dc.title.alternativeExecutive Functions: sports as a tool for strengtheningen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record