Ansia scolastica, Prestazioni e Funzioni Esecutive
View/ Open
Author
Dellepiane, Daniele <1998>
Date
2023-11-13Data available
2023-11-16Abstract
Il seguente lavoro intende indagare la relazione che sussiste tra l’ansia, le prestazioni e le funzioni esecutive alla base di quest’ultime. la seguente tesi viene svolta all’interno del contesto scolastico, analizzando le forme di ansia scolastica quali ansia da test e ansia matematica, spiegandole e delineandole nel primo capitolo. Il secondo capitolo tratta delle funzioni esecutive, riportando i modelli e le teorie che spiegano lo sviluppo e funzionamento del controllo cognitivo e della memoria di lavoro. Nel terzo capitolo si affronta quello che è il fulcro della tesi, ossia come l’ansia influenzi le prestazioni e come intacchi le funzioni esecutive. Nella prima sezione le ricerche mostrano un decremento nelle prestazioni in persone con elevata ansia da test o matematica. successivamente vengono riportati studi che hanno osservato l’interazione fra controllo attentivo e l’ansia, in cui si evidenzia come quest’ultima incida negativamente sulle funzioni di inibizione e spostamento. Infine, viene mostrata come vi sia un’ambivalenza all’interno delle ricerche per quanto riguarda la memoria di lavoro, all’interno dalle quali emerge che sia le persone con elevata capacità della memoria di lavoro, sia coloro le quali hanno una bassa capacità della memoria di lavoro, sono intaccate dall’ansia. This Work aims at investigating the relation which binds together anxiety, performance and the related executive function. This thesis is proposed with respect to the educational envirormente, analysing various form of school anxiety, such as test anxiety and math anxiety, described in first chapter. The following chapter deals with executive functions, citing models and theories explaining the development and function of cognitive control and working memory. The third and final chapter contains the main contribution of this research: the way of anxiety affects performance and executive function. the first section of this chapter references research showing a decreased performance in people with high test or math anxiety, then further studies are cited in which it's observed how attentional control and anxiety interact, pointing out how anxiety negatively affects inhibition and flexibility. Finally, the ambivalent resultes attained by researchers with respect to working memory are shown: both people with high and low working memory are affected by anxiety.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2447]