Disabilità senza limiti il teatro educativo come strumento pedagogico e stimolo all'espressione emotiva ed integrazione delle persone con disabilità
View/ Open
Author
Annecchino, Leticia <1987>
Date
2023-11-13Data available
2023-11-16Abstract
Questa tesi ha cercato di gettare luce sulla relazione complessa e profonda tra la disabilità e la teatroterapia. Attraverso l'esplorazione del tema è emerso un quadro in cui il teatro si rivela un veicolo potente per la promozione del benessere e dell'empowerment per le persone con disabilità.
Questa ricerca ha sottolineato la necessità di spazi inclusivi, di professionisti altamente qualificati e di approcci terapeutici individualizzati per massimizzare il potenziale della teatroterapia per le persone con disabilità.
Questa ricerca rappresenta solo un punto di partenza, un invito a ulteriori esplorazioni e riflessioni sul potenziale infinito del teatro come strumento di guarigione, espressione e cambiamento sociale per tutti. This thesis sought to shed light on the complex and profound relationship between disability and theater therapy. Through the exploration of the topic, a picture emerged in which theater proves to be a powerful vehicle for promoting well-being and empowerment for people with disabilities.
This research has emphasized the need for inclusive spaces, highly trained professionals, and individualized therapeutic approaches to maximize the potential of theater therapy for people with disabilities.
This research represents only a starting point, an invitation for further exploration and reflection on the infinite potential of theater as a tool for healing, expression, and social change for all.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2130]