Show simple item record

dc.contributor.advisorRogier, Guyonne <1986>
dc.contributor.authorMuglioni, Alessia <1996>
dc.date.accessioned2023-11-16T15:15:52Z
dc.date.available2023-11-16T15:15:52Z
dc.date.issued2023-11-13
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6888
dc.description.abstractLa seguente tesi di ricerca è volta a comprendere la potenziale relazione tra: l'acquisto compulsivo e alcuni valori personali dell'individuo. Tra questi: la concezione di sè, il successo, i sentimenti, i rapporti interpersonali e il materialismo. Lo studio è stato avviato da un gruppo di ricerca, diretto dalla Prof.ssa Guyonne Rogier, mediante il reclutamento tramite campionamento per convenenza di 104 soggetti, che sono stati sottoposti a questionari online. Questionari che richiedevano ai partecipanti di rispondere a domande di carattere personale (come: genere, titolo di studio, reddito) e quesiti a risposta multipla sulla base delle seguenti scale di misurazione: La Material Value Scale, La Compulsive Buying Scale e La Financially focused Self- concept Scale. Le correlazioni bivariate hanno suggerito come: la variabile dell’acquisto compulsivo presenti una relazione con quella del materialismo e una relazione con la considerazione di sé, i sentimenti, i rapporti interpersonali e il successo. Inoltre, è emerso come il materialismo sia connesso anch’esso con le 4 variabili sopra citate. Da tale studio è emerso pertanto che gli acquirenti compulsivi possiedano alti valori materialistici e considerino i propri sentimenti, il senso di sé, le relazioni con gli altri e il successo sulla base dell’acquisto.it_IT
dc.description.abstractThe following research thesis is aimed at understanding the potential relationship between: compulsive buying and certain personal values of the individual. These include: self-concept, success, feelings, interpersonal relationships, and materialism. The study was initiated by a research team, led by Prof. Guyonne Rogier, through recruitment by convenience sampling of 104 subjects, who were subjected to online questionnaires. Questionnaires required participants to answer personal questions (such as: gender, educational qualification, income) and multiple choice questions based on the following measurement scales: The Material Value Scale, The Compulsive Buying Scale, and The Financially focused Self- concept Scale. Bivariate correlations suggested how: the compulsive buying variable exhibited a relationship with that of materialism and a relationship with self-regard, feelings, interpersonal relationships and success. In addition, it emerged how materialism is also connected with the above 4 variables. Therefore, this study showed that compulsive buyers possess high materialistic values and consider their feelings, sense of self, relationships with others and success on the basis of purchase.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleL'acquisto compulsivo nel rapporto con il materialismo e la concezione di sèit_IT
dc.title.alternativeThe compulsive buying in the relationship with materialism and the conception of oneselfen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record