Show simple item record

dc.contributor.advisorFossati, Clara <1975>
dc.contributor.advisorLosappio, Domenico <1980>
dc.contributor.authorBuffa, Matteo Filippo <1998>
dc.date.accessioned2023-11-09T15:16:16Z
dc.date.available2023-11-09T15:16:16Z
dc.date.issued2023-11-07
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6860
dc.description.abstractLa tesi che qui si presenta si pone essenzialmente due diversi obiettivi: il primo è quello di dimostrare come la letteratura e la cultura dell’occidente cristiano non siano mai state un qualcosa di ermeticamente isolato dal resto del mondo, prive cioè di interazioni e di scambi di sapere e conoscenza, bensì fu proprio attraverso questi contatti, a volte anche drammatici come potrebbe essere una conquista militare, a creare quel panorama folklorico e narrativo così ricco e variegato che caratterizza il continente europeo. Le Mille e una notte, i racconti provenienti dalla lontana Persia e dalla favoleggiata India, le sentenze dei sapienti mediorientali ebbero modo di incontrarsi e mescolarsi con quelli di Fedro ed Esopo, di Socrate e Aristotele. Il luogo in cui questo avvenne fu la penisola di Spagna, in cui cristiani, musulmani ed ebrei si ritrovarono a convivere per quasi sette secoli e mezzo; l’opera che diede migliore dimostrazione dell’avvenuta fusione fu la Disciplina Clericalis del letterato e studioso Pietro Alfonsi. È a partire da questo testo, punto di incontro tra due tradizioni apparentemente incompatibili, che prende avvio il secondo obiettivo di questo lavoro, ovvero la realizzazione di un percorso letterario che metta in luce i cambiamenti e le evoluzioni alle quali uno dei personaggi della novella alfonsina De canicula lacrimante, la vecchia mezzana, andò incontro a partire dalle prime riscritture sino ad arrivare alle commedie elegiache umanistiche. L’attraversamento di opere latine accanto a quelle romanze, creando un ponte tra quelli che sono i due volti del Medioevo letterario, consente di tratteggiare meglio la figura della vecchia ruffiana; essa seppe ritagliarsi un proprio ruolo nella produzione letteraria successiva, divenendo la protagonista di diverse opere dal Fabliau de Auberée alla Celestina, trasformando se stessa da semplice intermediaria tra due amanti nella strega malvagia oggetto di tante leggende e fiabe per bambini.it_IT
dc.description.abstractThe thesis presented here essentially has two different aims: the first one is to show how the literature and culture of the Christian West were never something hermetically isolated from the rest of the world, that is, devoid of interactions and exchanges of knowledge and know-how, but rather it was precisely through these contacts, sometimes even dramatic ones such as a military conquest, that the rich and varied folkloric and narrative panorama that characterises the European continent was created. The Arabian Nights, the tales from distant Persia and fabled India, the adages of Middle Eastern wise men met and mingled with those of Phaedrus and Aesop, of Socrates and Aristotle. The area where this took place was the Spanish peninsula, where Christians, Muslims and Jews found themselves living together for almost seven and a half centuries; the work that best demonstrated this fusion was the Disciplina Clericalis by the learned man Pietro Alfonsi. It is from this text, a meeting point between two apparently incompatible traditions, that the second objective of this work begins, namely the realisation of a literary itinerary that enlights the changes and evolutions that one of the characters of the alphonsin tale De canicula lacrimante, the old procuress, went through from the earliest rewritings to the humanistic elegiac comedies. Going through the Latin works alongside the Romance ones, creates a bridge between the two faces of the literary Middle Ages and allows the figure of the old woman to be better portrayed; she was able to carve out her own role in later literary production, becoming the protagonist of several works from the Fabliau de Auberée to Celestina, transforming herself from a simple intermediary between two lovers into the wicked witch that is the subject of so many legends and children's fairy tales.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleLa figura della mezzana da Pietro Alfonsi a Leon Battista Alberti. Un percorso attraverso la letteratura medievale e umanistica latina e romanza.it_IT
dc.title.alternativeThe character of the procuress from Pietro Alfonsi to Leon Battista Alberti. A journey through medieval and humanistic Latin and Romance literature.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurL-FIL-LET/08 - LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea9918 - LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO
dc.description.area4 - LETTERE E FILOSOFIA
dc.description.department100017 - DIPARTIMENTO DI ITALIANISTICA, ROMANISTICA, ANTICHISTICA, ARTI E SPETTACOLO


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record