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dc.contributor.advisorSiri, Silvia <1978>
dc.contributor.advisorBracco, Stefano <1978>
dc.contributor.authorParodi, Michele <1999>
dc.contributor.authorFerrari, Alessandro <2000>
dc.date.accessioned2023-11-02T15:20:57Z
dc.date.available2023-11-02T15:20:57Z
dc.date.issued2023-10-26
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6819
dc.description.abstractNell'ambito della ricerca del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, questa tesi affronta la questione critica della logistica urbana sostenibile dell'ultimo miglio. L'obiettivo principale di questa ricerca è quello di fornire un modello di ottimizzazione per la progettazione di hub di ricarica sostenibili per una flotta di veicoli elettrici, impiegati nell'ambito della logistica urbana dell'utlimo miglio. A tal fine, viene sviluppato un complesso modello matematico che unisce aspetti elettrici e di gestione energetica con considerazioni logistiche. Tramite un'analisi di un caso di studio applicato alla città di Milano, questo studio fornisce preziose indicazioni sull'applicazione pratica di questo modello di ottimizzazione, offrendo in questo modo implicazioni cruciali per il progresso della mobilità elettrica dell'ultimo miglio. Inoltre, diversi scenari vengono simulati per verificare e testare il modello di ottimizzazione in diverse circostanze. Questo permette alla ricerca di dare un contributo prezioso al campo della mobilità sostenibile, con un focus primario sulla riduzione dell'impatto ambientale e delle emissioni di gas serra.it_IT
dc.description.abstractAs part of the research of the National Center for Sustainable Mobility, this thesis addresses the critical issue of sustainable urban last-mile logistics. At its core, this research aims to provide an optimization model for the design of sustainable energy charging hubs for an electric vehicle fleet for last-mile deliveries. To achieve this, a complex mathematical model is developed, combining electrical and energy management aspects with logistical considerations. Thanks to the analysis of a case study applied to the city of Milan, in Italy, this study offers valuable insights into the practical application of the optimization model, providing crucial implications for advancing electric last-mile logistics. Furthermore, several scenarios are simulated in order to verify and test the optimization model under different circumstances. This allows the research to make a valuable contribution to the field of sustainable mobility, with a primary focus on reducing environmental impact and greenhouse gas emissions.en_UK
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleHub sostenibili di ricarica per flotte di veicoli elettrici: optimal design per consegne dell'ultimo miglioit_IT
dc.title.alternativeSustainable energy charging hubs for electric vehicle fleets: optimal design for last-mile deliveriesen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurING-IND/33 - SISTEMI ELETTRICI PER L'ENERGIA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8731 - INGEGNERIA ELETTRICA
dc.description.area9 - INGEGNERIA
dc.description.department100026 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA NAVALE, ELETTRICA, ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI


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