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dc.contributor.advisorMorozzo Della Rocca E Di Bianze', Maria <1974>
dc.contributor.advisorDelprino, Federica <1994>
dc.contributor.authorCallegari, Annalisa <1998>
dc.date.accessioned2023-11-02T15:18:11Z
dc.date.available2023-11-02T15:18:11Z
dc.date.issued2023-10-26
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6798
dc.description.abstractIl fenomeno del Fast Fashion sta diventando sempre più centrale nel settore moda. È riuscito a stravolgere la logica delle case di moda tradizionali, eliminando il concetto di stagionalità e promuovendo un riassortimento continuo. Strettamente legato a questo fenomeno è il concetto di etica nel mondo digitale. Tutte le aziende hanno dovuto adattarsi a questo principio, mettendo al centro l’uomo e i suoi bisogni e necessità. In questa tesi, dopo una breve spiegazione delle origini e del significato del fenomeno del Fast Fashion e del concetto di sostenibilità, si procede con l’analisi di tre brand che appartengono a questa corrente confrontandoli con tre brand definiti etici. Nello specifico, sulla base di cinque parametri si effettua un’analisi dello scenario, insistendo particolarmente sugli aspetti visivi, i metodi di comunicazione utilizzati e le leggi dell’interaction design. Successivamente, si introduce il complesso tema dell’etica nel mondo digitale, procedendo con l’identificazione di alcune parole chiave che riassumano questo concetto. Sulla base di queste, viene svolto un user testing con lo scopo di comprendere in che modo e con quanta facilità le keyword vengano trovate ed interpretate dagli utenti all’interno dei siti web dei brand presi in analisi. Lo scopo ultimo della tesi è quello di mettere a confronto due paradigmi sempre più ricorrenti al giorno d’oggi, shopping etico e fast fashion, e capire in che modo queste due grandi realtà possano condizionarsi e/o migliorarsi a vicenda, realizzando alcune linee guida per creare un sito web capace di comunicare in modo efficace.it_IT
dc.description.abstractThe phenomenon of Fast Fashion is becoming increasingly central in the fashion industry. It has managed to overturn the logic of traditional fashion houses, eliminating the concept of seasonality and promoting a continuous replenishment. Closely linked to this phenomenon is the concept of ethics in the digital world. All companies have had to adapt to this principle, focusing on humans and their needs and necessities. In this thesis, after a brief explanation of the origins and meaning of the Fast Fashion phenomenon and the concept of sustainability, we proceed with the analysis of three brands that belong to this current comparing them with three brands defined as ethical. Specifically, on the basis of five parameters, a scenario analysis is carried out, with particular emphasis on the visual aspects, the communication methods used, and the laws of interaction design. Next, we introduce the complex theme of ethics in the digital world, proceeding with the identification of some keywords that summarize this concept. Based on these, a user testing is carried out in order to understand how and with how easily keywords are found and interpreted by users within the websites of the brands analyzed. The ultimate purpose of the thesis is to compare two increasingly recurring paradigms nowadays, ethical shopping and fast fashion, and understand how these two great realities can condition and/or improve each other, creating some guidelines to create a website able to communicate effectively.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleIl fenomeno del Fast Fashion : l'etica nel mondo digitaleit_IT
dc.title.alternativeFast fashion: ethics in the digital worlden_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurICAR/13 - DISEGNO INDUSTRIALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea9913 - DIGITAL HUMANITIES - COMUNICAZIONE E NUOVI MEDIA
dc.description.area9 - INGEGNERIA
dc.description.department100023 - DIPARTIMENTO DI INFORMATICA, BIOINGEGNERIA, ROBOTICA E INGEGNERIA DEI SISTEMI


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