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dc.contributor.advisorValenti, Alessandro <1965>
dc.contributor.advisorSale Musio, Massimo <1957>
dc.contributor.authorMolinari, Manuela <1972>
dc.date.accessioned2023-10-26T14:26:34Z
dc.date.available2023-10-26T14:26:34Z
dc.date.issued2023-10-18
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6727
dc.description.abstractOggetto della tesi è la riprogettazione del caso studio Arianuova, uno showroom multimarca di arredamento a Savona. Scopo dello studio è stato proporre una soluzione progettuale in grado di rimodulare il concetto stesso di showroom adeguandolo alle mutate condizioni sociali, tecnologiche ed economiche della nostra epoca, utilizzando stimoli e visioni introdotti nel mondo retail dai grandi brands che operano in sinergia con famosi architetti, ovviamente rivisitandoli in scala ridotta. La base progettuale si è sviluppata partendo dall’analizzare il significato stesso del termine retail e della sua evoluzione storica. Si è poi proceduto ad illustrare sinteticamente come il passare dal consumo di beni, al consumo della marca ed infine al consumo di esperienze, abbia trasformato il consumare in un’azione che assume ormai valori sociali e che vede i consumatori non più alla ricerca di soluzioni per soddisfare bisogni ma bensì desideri, esperienze. Immersi in una società sempre più consumistica, e coinvolti in “Vite liquide” i consumatori sono interlocutori piuttosto complessi e per dare a loro risposte in modo efficace occorre che i punti vendita fisici diventino veri e propri artefatti comunicativi, fornitori di esperienze coinvolgenti. In contrapposizione alla fruizione puramente visiva dell’e-commerce si è proposto lo spazio fisico di vendita come una vera e propria palestra di emozioni, dove l’esperienza solleciti tutti i sensi e dove le nuove tecnologie siano presenti, ma solo come ulteriore strumento da utilizzare per migliorare la comunicazione Un nuovo concetto di showroom che dialogando con il cliente, palesando una propria identità precisa in termini valoriali, offra i propri spazi espositivi e i propri laboratori progettuali alla comunità in cui è inserito. Aprendosi così a collaborazioni e ad eventi, diventando meta, destinazione, ma anche “epicentro “per la propagazione di nuove visioni e tendenze dell'abitare.it_IT
dc.description.abstractThe subject of the thesis is the redesign of the Arianuova case study, a multi-brand furniture showroom in Savona. The aim of the study was to propose a design solution capable of remodulating the concept of showroom itself, adapting it to the changed social, technological and economic conditions of our era, using stimuli and visions introduced into the retail world by large brands that operate in synergy with famous architects, obviously revisiting them on a smaller scale. The project basis developed starting from analyzing the very meaning of the term retail and its historical evolution. We then proceeded to briefly illustrate how the transition from the consumption of goods, to the consumption of the brand and finally to the consumption of experiences, has transformed consuming into an action that now takes on social values and which sees consumers no longer looking for solutions to satisfy needs but rather desires, experiences. Immersed in an increasingly consumerist society, and involved in "Liquid Lives", consumers are rather complex interlocutors and to give them answers effectively, physical points of sale need to become real communicative artefacts, providers of engaging experiences. In contrast to the purely visual use of e-commerce, the physical sales space was proposed as a real gym of emotions, where the experience stimulates all the senses and where new technologies are present, but only as a further tool to use to improve communication A new concept of showroom which, by communicating with the customer, revealing its own precise identity in terms of values, offers its own exhibition spaces and design laboratories to the community in which it is located. Thus opening up to collaborations and events, becoming a destination, but also an "epicentre" for the propagation of new visions and trends on living.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleIl Retail delle idee. Quando il prodotto arredo diventa su misura. Caso studio: "Arianuova",showroom multimarca di arredamento a Savona.it_IT
dc.title.alternativeThe Retail of ideas. When the furniture product becomes customized. Case study: "Arianuova",multi-brand furniture showroom in Savona.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurICAR/16 - ARCHITETTURA DEGLI INTERNI E ALLESTIMENTO
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea35 - ARCHITETTURA
dc.description.area10 - ARCHITETTURA
dc.description.department100027 - DIPARTIMENTO ARCHITETTURA E DESIGN


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