Show simple item record

dc.contributor.advisorChimenz, Luisa <1976>
dc.contributor.authorMacciò, Matteo <1999>
dc.contributor.authorLagomarsino, Silvia <1991>
dc.contributor.otherAnnapaola Vacanti
dc.contributor.otherGiovanni Carli
dc.date.accessioned2023-10-19T14:37:01Z
dc.date.available2023-10-19T14:37:01Z
dc.date.issued2023-10-17
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6617
dc.description.abstractIcona. Immagine. Impressione. Tre parole che riassumono il significato e lo scopo della nostra ricerca, accomunate dalla lettera. La Tesi “III” si basa sulla studio della componente visuale e di come essa sia presente costantemente nel nostro quotidiano. La nostra riflessione vuole evidenziare come nel 2023 - in un momento storico di alto sviluppo tecnologico e di innovazione - la società si stia abituando a una comunicazione per immagini più che a parole: in maniera del tutto naturale ci si sta adattando a un mondo dove l’iconicità e l’apparenza visiva hanno un ruolo fondamentale. Questa analisi fa trasparire quanto sia complessa e studiata la realizzazione e la relativa percezione di ogni singola immagine e di come questo linguaggio (a prima vista elementare) in realtà, esprima tutta la complessità della società contemporanea. La soggettività dell’individuo diventa l’elemento essenziale per comprendere come un’immagine - a prescindere della sua comunicazione precisa e dettagliata - possa essere interpretata in maniera diversa da ognuno di noi. Ogni immagine per essere percepita viene analizzata dalla nostra cultura visuale, non altro che il bagaglio visivo delle nostre esperienze pregresse. Si deduce così come il linguaggio per immagini non sia universale, ma come la nostra individualità influisca in modo sostanziale nella propria interpretazione.it_IT
dc.description.abstractIcon. Image. Impression. Three words that sum up the meaning and purpose of our research, united by the letter. Thesis "III" is based on the study of the visual component and how it is constantly present in our daily lives. Our reflection seeks to highlight how in 2023 - at a time of high technological development and innovation - society is becoming accustomed to communication through images rather than words: in a completely natural way, we are adapting to a world where iconicity and visual appearance play a fundamental role. This analysis reveals how complex and studied the creation and relative perception of each image is, and how this language (at first sight elementary) actually expresses all the complexity of contemporary society. The subjectivity of the individual becomes the essential element in understanding how an image - regardless of its precise and detailed communication - can be interpreted differently by everyone. Every image in order to be perceived is analysed by our visual culture, nothing more than the visual baggage of our past experiences. We can thus deduce how the language of images is not universal, but how our individuality has a substantial influence on its interpretation.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleIII - ICONA. IMMAGINE. IMPRESSIONE.it_IT
dc.title.alternativeIII - ICON. IMAGE. IMPRESSION.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurICAR/13 - DISEGNO INDUSTRIALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea9007 - DESIGN DEL PRODOTTO E DELL'EVENTO
dc.description.area10 - ARCHITETTURA
dc.description.department100027 - DIPARTIMENTO ARCHITETTURA E DESIGN


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record