dc.contributor.advisor | Satta, Giovanni <1984> | |
dc.contributor.author | Pinna, Gabriele <1998> | |
dc.date.accessioned | 2023-10-19T14:22:49Z | |
dc.date.available | 2023-10-19T14:22:49Z | |
dc.date.issued | 2023-10-16 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/6514 | |
dc.description.abstract | Negli anni più recenti le pratiche di Business Process Management (BPM) e Business Process Re-engineering (BPR) si sono dimostrate essere efficaci strumenti a supporto del management, soprattutto nell’ambito dell’analisi e della ri-organizzazione delle attività e dei processi che riguardano la funzione marketing delle imprese di servizi. Inoltre, BPM e BPR possono rivelarsi strumenti a supporto della digitalizzazione, elemento chiave per la trasformazione e l'ottimizzazione delle operazioni portuali. Facendo leva sull’implementazione di questo tipo di attività, le imprese possono acquisire una visione chiara e completa dei processi sottostanti ai diversi cicli operativi e dei relativi flussi informativi, allo scopo di ridisegnarli e ridefinirli con l’obiettivo di migliorare le performance operative, economico-finanziarie ed ambientali.
Il presente elaborato si pone l’obiettivo di applicare i costrutti teorici e gli strumenti analitici propri del BPM e del BPR ai processi e alle attività day-by-day che contraddistinguono le operations dei terminal portuali, focalizzandosi sul terminal RO-RO “Irish Ferries” ubicato nel porto di Dublino, al fine di individuare e comprendere i potenziali benefici derivanti dall’implementazione di un innovativo sistema di digitalizzazione e di automazione del gate. Al fine di pervenire ad una mappatura delle componenti dei processi operativi ed informativi del terminal RO-RO che risultino interessati dall’introduzione di un sistema di automazione e digitalizzazione ICT-based, nonché allo scopo di comprendere le possibili criticità connesse all’impiego di questo tipo di soluzioni tecnologiche, è stata condotta un’attività di ricerca empirica funzionale all’attività di data gathering presso il terminal Irish Ferries. L’indagine ha posto le premesse per un’effettiva riprogettazione dell’intero processo di esportazione e importazione, evidenziando le principali implicazioni di carattere operativo, economico-finanziario e ambientale. | it_IT |
dc.description.abstract | In more recent years, Business Process Management (BPM) and Business Process Re-engineering (BPR) practices have proven to be effective tools to support management, especially in the area of analysis and re-organization of activities and processes affecting the marketing function of service companies. In addition, BPM and BPR can prove to be tools to support digitization, a key element in the transformation and optimization of port operations. By leveraging the implementation of this type of activity, companies can gain a clear and comprehensive view of the processes underlying the different operational cycles and related information flows, with the aim of redesigning and redefining them with the goal of improving operational, economic-financial and environmental performance.
The objective of this paper is to apply the theoretical constructs and analytical tools inherent to BPM and BPR to the day-by-day processes and activities that characterize port terminal operations, focusing on the RO-RO "Irish Ferries" terminal located in the Port of Dublin, in order to identify and understand the potential benefits of implementing an innovative gate digitization and automation system. In order to arrive at a mapping of the components of the RO-RO terminal's operational and information processes that would be affected by the introduction of an ICT-based automation and digitization system, as well as in order to understand the possible critical issues related to the use of this type of technological solutions, an empirical research activity functional to the data gathering activity was conducted at the Irish Ferries terminal. The investigation set the stage for an effective redesign of the entire export and import process, highlighting the main operational, economic-financial and environmental implications. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/openAccess | |
dc.title | Processi di digitalizzazione & business process management nelle imprese terminalistiche: il caso "Terminal Irish Ferries" | it_IT |
dc.title.alternative | Digitalization processes & business process management for terminal operators: the "Irish Ferries Terminal" business case | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
dc.subject.miur | SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2022/2023 | |
dc.description.corsolaurea | 8708 - ECONOMIA E MANAGEMENT MARITTIMO E PORTUALE | |
dc.description.area | 28 - ECONOMIA | |
dc.description.department | 100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA | |