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dc.contributor.advisorRaffini, Luca <1976>
dc.contributor.advisorGiordano, Alberto <1976>
dc.contributor.authorPiotto, Alessandro <1997>
dc.date.accessioned2023-10-19T14:21:54Z
dc.date.available2023-10-19T14:21:54Z
dc.date.issued2023-10-17
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6506
dc.description.abstractInstagram, insieme ad altri social network, sono diventati uno strumento importante per la produzione e la distribuzione di immagini politiche. L'obiettivo è analizzare la sua gestione strategica in un contesto di crisi politica e istituzionale e di campagna elettorale. Sulla base di un modello di analisi che si interroga sulla produzione e gestione di contenuti mediali, sono state esaminate le categorie tematiche e formali associate alla spettacolarizzazione della politica durante la fase più intensa del processo elettorale, tra giugno 2022 e ottobre 2022. Il campione comprende 245 immagini e video pubblicati dai profili di Instagram, TikTok, Facebook e YouTube di Giorgia Meloni e del partito politico Fratelli d'Italia e 1 intervista video di Giorgia Meloni pubblicata dal profilo di RaiPlay su YouTube. I risultati mostrano un uso politico regolare caratterizzato da una intensa personalizzazione e orientamento verso questioni professionali. Inoltre, è stato rilevato un utilizzo di risorse spettacolari, come l'appello emotivo, l'ibridazione degli spazi e l'esperimento con filtri espressivi.it_IT
dc.description.abstractInstagram, along with other social networks, have become important tools for the production and distribution of political images. The objective is to analyze its strategic management in a context of political and institutional crisis and electoral campaign. Based on a model of content analysis that interrogates the production and management of media contents, thematics and formal categories associated with the spectacularization of politics during the most intense phase of the political elections process, between June 2022 and October 2022, have been reviewed. The sample includes 245 between images and videos published by the instagram, TikTok, Facebook and YouTube profile of Giorgia Meloni and the political party Fratelli d'Italia and 1 video interview of Giorgia Meloni published by the YouTube profile of RaiPlay. The results show a regular political use characterized by intense personalization and orientation towards professional issues. In addition, a use of spectacular resources is detected, such as emotional appeal, the hybridization of spaces, and the experimentation with expressive filters.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleRelazione tra comunicazione politica e proposta elettoraleit_IT
dc.title.alternativeRelationship between political communication and agenda settingen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSPS/11 - SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8769 - INFORMAZIONE ED EDITORIA
dc.description.area2 - SCIENZE POLITICHE
dc.description.department100015 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E INTERNAZIONALI - DiSPI


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