Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorPenco, Lara <1972>
dc.contributor.authorOrsi, Nicolò <1998>
dc.date.accessioned2023-10-19T14:19:43Z
dc.date.available2023-10-19T14:19:43Z
dc.date.issued2023-10-17
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6488
dc.description.abstractI porti costituiscono un elemento fondamentale per la buonuscita dell’erogazione del servizio del turismo marittimo e costiero: non sono solamente il luogo di arrivo e di partenza di navi e traghetti o il luogo di approdo ed ormeggio di mezzi da diporto, ma rappresentano il punto di contatto tra turisti e local community. A tal proposito, a maggior ragione analizzando nello specifico il nostro paese, necessita di opportuna evidenziazione non solo il mondo crocieristico ma anche il settore del diporto, ramo del turismo costiero-marittimo che negli ultimi decenni ha visto uno sviluppo tanto imponente quanto impattante su economia, territorio, comunità e ambiente. Nel secondo capitolo dell’elaborato si porrà l’attenzione dapprima sulle strategie di port selection, indicandone i principali fattori che influenzano le scelte dei big players, e poi si indagherà attraverso la Literature Review sugli impatti che le crociere e l’overtourism hanno sulle pianificazioni di turismo sostenibile, sull’ecosistema e sulle culture, con riferimento alle percezioni e ai cambiamenti nella vita delle local communities. Nel capitolo finale si analizzerà più nel dettaglio la situazione di sviluppo delle popolazioni dell’area caraibica e verranno evidenziate le principali green strategies delle imprese del turismo costiero e i più rilevanti nuovi trend del settore turistico.it_IT
dc.description.abstractPorts are a fundamental element for the good exit of the maritime and coastal tourism service: they are not only the place of arrival and departure of ships and ferries or the place of landing and mooring of pleasure craft, but they represent the point of contact between tourists and local community. Regarding specifically our country, needs appropriate highlighting not only the cruises’ world but also the recreational sector, a branch of coastal-maritime tourism that in recent decades has seen a development as impressive as impacting on the economy, territory, communities and environment. In the second chapter of the document, we will focus first on port selection strategies, indicating the main factors that influence the choices of big players, and then we will investigate through the Literature Review the impacts that cruises and overtourism have on sustainable tourism planning, on the ecosystem and on cultures, with reference to perceptions and changes in the life of local communities. In the final chapter the development situation of the populations of the Caribbean area will be analyzed in more detail and the main green strategies of coastal tourism companies and the most relevant new trends in the tourism sector will be highlighted.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titlePorti e Coastal Tourism: strategie di Port Selection nelle imprese crocieristiche e impatti economici, culturali, ambientali sul territorioit_IT
dc.title.alternativePorts and Coastal Tourism: Port Selection strategies of cruise companies and economic, environmental, cultural impacts on the territoryen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8708 - ECONOMIA E MANAGEMENT MARITTIMO E PORTUALE
dc.description.area28 - ECONOMIA
dc.description.department100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item