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dc.contributor.advisorMarchiafava, Giovanni <1970>
dc.contributor.authorMarcone, Federico <1999>
dc.date.accessioned2023-10-12T14:23:15Z
dc.date.available2023-10-12T14:23:15Z
dc.date.issued2023-10-10
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6444
dc.description.abstractL'intento di questo elaborato è quello di analizzare come l'introduzione delle navi a guida autonoma nel mercato del trasporto marittimo influenzi e influenzerà le attuali normative nazionali e internazionali. Si è esaminato, inoltre, come il mercato stia reagendo a questa innovazione, che certamente cambierà in modo significativo il settore del trasporto marittimo. Da un punto di vista normativo, si è effettuata un'analisi di come gli enti pubblici e privati nazionali, sovranazionali e internazionali stiano aggiornando la loro comprensione di questi nuovi tipi di navi. Il punto di partenza è la legislazione attuale e la sua potenziale applicazione a questi tipi di navi, poiché la normativa in questa direzione è ancora prematura. Si è poi analizzato come si stanno muovendo le varie istituzioni, sia in termini di formulari che di assicurazioni. È stato sottolineato il costante pericolo di attacchi informatici, che minacciano sempre più la navigazione e che saranno cruciali e pericolosi in futuro. Infine, grazie alla generosità del BIMCO, è stato possibile analizzare la versione del formulario AUTOSHIPMAN, che dovrebbe entrare in vigore nei prossimi mesi. Questo formulario riguarda la gestione delle navi a guida autonoma.it_IT
dc.description.abstractThe intent of this paper is to investigate how the introduction of self-driving ships in the shipping market influences and will influence current national and international regulations. It also examines how the market is reacting to this innovation, which will certainly change the shipping business significantly. From a regulatory point of view, it is analysed how national, supranational, international public and private bodies are updating their understanding of these new types of ships. The starting point is the current legislation and its potential application to these types of ships, as legislation in this direction is still premature. On the other hand, an analysis was made of how the various institutions are moving, both in terms of forms and insurance. Emphasis was placed on the constant threat of cyber-attacks, which increasingly threaten shipping and will be crucial and dangerous in the future. Finally, thanks to the generosity of BIMCO, it was possible to analyse the version of the AUTOSHIPMAN form, which is expected to come into force in the coming months. This form concerns the ship management of self-driving ships.en_UK
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleAutonomous Shipping: Legal Issuesit_IT
dc.title.alternativeAutonomous Shipping: Legal Issuesen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurIUS/06 - DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8708 - ECONOMIA E MANAGEMENT MARITTIMO E PORTUALE
dc.description.area28 - ECONOMIA
dc.description.department100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA


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