La regolazione affettiva e il ruolo dell'educatore nella comunità di recupero
View/ Open
Author
Belloglio, Nicole Federica <2001>
Date
2023-10-04Data available
2023-10-12Abstract
Il tema trattato di questa tesi è la regolazione affettiva e le sue ripercussioni sul bambino e il ruolo dell’educatore nella comunità di recupero. Nel primo capitolo viene illustrata l’importanza che una relazione sana e costante tra madre e bambino può avere per la crescita del bambino. Nel secondo capitolo vengono presentati tre diversi interventi volti a promuovere lo sviluppo di un attaccamento sicuro tra caregiver e bambino. Infine, nell’ultimo capitolo sono illustrate le competenze dell’educatore in un contesto delicato, ovvero, nelle comunità di recupero, soffermandosi sulla doppia diagnosi. The theme of this thesis is the affective regulation and its repercussions on the child and the role of the educator in the recovery community. The first chapter illustrates the importance that a healthy and constant relationship between mother and child can have for the growth of the child. The second chapter presents three different interventions aimed at promoting the development of a safe attachment between caregiver and child. Finally, in the last chapter the competences of the educator are illustrated in a delicate context, that is, in the recovery communities, focusing on the double diagnosis.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2445]