Show simple item record

dc.contributor.advisorBracco, Fabrizio <1973>
dc.contributor.advisorZunino, Anna <>
dc.contributor.authorZaniolo, Sonia <1964>
dc.date.accessioned2023-10-12T14:18:18Z
dc.date.available2023-10-12T14:18:18Z
dc.date.issued2023-10-04
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6403
dc.description.abstractUna serie di cambiamenti importanti ha interessato la farmacia che ha visto l’aumento dei servizi erogati, con la nuova concezione di Farmacia dei Servizi, e l’introduzione di un ruolo attivo nell’intero percorso curativo dei clienti, con la Pharmaceutical care. Concetti di relazione e compliance del paziente sono entrati a far parte della professionalità del farmacista. Ciò determina il valore della capacità comunicativa come strumento per raggiungere i nuovi traguardi prefissati. Dalle teorie e dagli studi esposti, la comunicazione sembra essere l’elemento chiave per rendere efficace la consulenza e per rafforzare il futuro della professione farmaceutica. L’obiettivo argomentativo di questa tesi è individuare aderenze e diversità rispetto ai concetti di relazione e di comunicazione, fra gli studenti di farmacia e i farmacisti professionisti attraverso un confronto fra i due gruppi. La ricerca parte prima di tutto da una riflessione sul concetto di comunicazione per poi proseguire con un esame del cambiamento che ha interessato la farmacia. Al fine di approfondire il concetto di competenze relazionali nel contesto qui esaminato, si arriva poi all’indagine sulle credenze e aspettative degli studenti di farmacia e sulle opinioni dei farmacisti. I metodi usati sono stati il Focus Group per il primo gruppo e l’Intervista per i professionisti. Dal confronto fra quanto raccolto emergono diversi argomenti. Immediatamente successive rispetto al valore dato alle competenze tecniche, alcune prospettive sono comuni, a cominciare dalla gratificazione data dal contatto con il pubblico, punto essenziale per gli studenti ed anche per i farmacisti professionisti che lo inseriscono nelle motivazioni di soddisfazione della propria professione.it_IT
dc.description.abstractA number of important changes have affected pharmacy, which has seen an increase in the services provided, with the new concept of Service Pharmacy, and the introduction of an active role in the entire care pathway of customers, with the Pharmaceutical care. Concepts of relationship and patient compliance have become part of the pharmacist's professionalism. This determines the value of communication skills as a tool to achieve the new goals set. From the theories and studies set forth, communication appears to be the key element in making counselling effective and strengthening the future of the pharmacy profession. The argumentative objective of this thesis is to identify adherences and diversities with respect to the concepts of relationship and communication, between pharmacy students and professional pharmacists through a comparison of the two groups. The research first starts with a reflection on the concept of communication and then continues with an examination of the change that has affected pharmacy. In order to further explore the concept of interpersonal skills in the context examined here, we then come to the investigation of pharmacy students' beliefs and expectations and pharmacists' opinions. The methods used were the Focus Group for the first group and the Interview for the professionals. Several themes emerge from the comparison of what was collected. Immediately following with respect to the value given to technical skills, some perspectives are common, beginning with the gratification given by contact with the public, an essential point for students and also for professional pharmacists who include it in their motivations for satisfaction in their profession.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleCompetenze relazionali dei farmacisti -un confronto fra studenti di Farmacia e professionistiit_IT
dc.title.alternativeInterpersonal skills of pharmacists - a comparison between Pharmacy students and professionalen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PSI/06 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8753 - PSICOLOGIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record