Lo sviluppo delle competenze comunicative e linguistiche al nido d'infanzia.
View/ Open
Author
Anfosso, Serena <2001>
Date
2023-10-04Data available
2023-10-12Abstract
Questa tesi è dedicata allo sviluppo delle competenze linguistiche e comunicative durante i primi anni di vita. In particolare essa si divide in tre capitoli. Il primo si occupa di approfondire e percorrere le tappe comunicativo-linguistiche. Il secondo capitolo affronta il tema del linguaggio a lenta comparsa, del Disturbo del Linguaggio e vengono evidenziati gli aspetti metodologici relativi allo studio e alla valutazione dello sviluppo linguistico e cognitivo durante il periodo prescolare. Infine, il terzo capitolo tratta il tema del Nido d’Infanzia e si dedica a descrivere la nascita di tali strutture in Europa, a delineare l’ambiente ideale all’interno del Nido d’Infanzia per aiutare a stimolare maggiormente lo sviluppo dell’infante e come promuovere e quali modalità educative possono favorire il linguaggio in queste istituzioni. This thesis is dedicated to the development of linguistic and communication skills during the first years of life. In particular, it is divided into three chapters. The first one deals with deepening and following the communicative-linguistic stages. The second chapter addresses the theme of Late Language Emergence (LLE), language disorder and highlights the methodological aspects relating to the study and evaluation of linguistic and cognitive development during the pre-school period. Finally, the third chapter deals with the theme of the daycare and is dedicated to describing the birth of these structures in Europe, to outline the ideal environment within the daycare to help stimulate the development of the infant more and how to promote and what educational methods can promote language in these institutions.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [1954]