dc.contributor.advisor | Caffarena, Fabio <1972> | |
dc.contributor.advisor | Antoniazzi, Anna <1969> | |
dc.contributor.author | Maglio, Daniela <1993> | |
dc.date.accessioned | 2023-10-12T14:15:59Z | |
dc.date.available | 2023-10-12T14:15:59Z | |
dc.date.issued | 2023-10-04 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/6384 | |
dc.description.abstract | La ricerca parte da un’analisi del contesto storico e pedagogico durante il quale nacque e si diffuse il fenomeno della colonie per l’infanzia, che si innesta ed amplia quello dell’ospizio marino, prendendo in esame soprattutto l’epoca del ventennio fascista, la sua attenzione al mondo dell’infanzia e la rilevanza che attribuì al benessere fisico del bambino. Lo sguardo si focalizza in seguito sulle colonie marine in Liguria, in particolare su quelle di Celle Ligure, di cui vengono analizzate più nel dettaglio quelle bergamasche: ne viene analizzata l’architettura e ripercorsa la storia (da ospizio marino a ospedale militare, da campo di concentramento a colonia marina), ricostruita soprattutto attraverso le testimonianze di coloro che l’hanno vissuta in queste sue trasformazioni. L’ultima parte dell’elaborato è dedicata ad un progetto didattico attuato in una scuola primaria e un suo ampliamento attraverso la realizzazione di un gioco da tavolo. | it_IT |
dc.description.abstract | The research starts from an analysis of the historical and pedagogical context during which the phenomenon of children's colonies was born and spread, which merges with and expands that of the marine hospice, examining above all the era of the twenty years of fascism, his attention to the world of childhood and the importance he attributed to the physical well-being of the child. The gaze then focuses on the marine colonies in Liguria, in particular on those of Celle Ligure, of which those in Bergamo are analyzed in more detail: their architecture is analyzed and their history retraced (from seaside hospice to military hospital, from concentration camp into a seaside colony), reconstructed above all through the testimonies of those who experienced these transformations. The last part of the thesis is dedicated to an educational project carried out in a primary school and its expansion through the creation of a board game. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
dc.title | Dalle_tracce_al_racconto:storia_e_percorsi_educativi_delle_colonie_bergamasche_di_Celle_Ligure | it_IT |
dc.title.alternative | From_the_track_to_the_tale:history_and_educational_paths_of_colonie_bergamasche_in_Celle_Ligure | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
dc.subject.miur | M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2022/2023 | |
dc.description.corsolaurea | 9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
dc.description.area | 5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |
dc.description.department | 100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |