Show simple item record

dc.contributor.advisorCaffarena, Fabio <1972>
dc.contributor.advisorAntoniazzi, Anna <1969>
dc.contributor.authorMaglio, Daniela <1993>
dc.date.accessioned2023-10-12T14:15:59Z
dc.date.available2023-10-12T14:15:59Z
dc.date.issued2023-10-04
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6384
dc.description.abstractLa ricerca parte da un’analisi del contesto storico e pedagogico durante il quale nacque e si diffuse il fenomeno della colonie per l’infanzia, che si innesta ed amplia quello dell’ospizio marino, prendendo in esame soprattutto l’epoca del ventennio fascista, la sua attenzione al mondo dell’infanzia e la rilevanza che attribuì al benessere fisico del bambino. Lo sguardo si focalizza in seguito sulle colonie marine in Liguria, in particolare su quelle di Celle Ligure, di cui vengono analizzate più nel dettaglio quelle bergamasche: ne viene analizzata l’architettura e ripercorsa la storia (da ospizio marino a ospedale militare, da campo di concentramento a colonia marina), ricostruita soprattutto attraverso le testimonianze di coloro che l’hanno vissuta in queste sue trasformazioni. L’ultima parte dell’elaborato è dedicata ad un progetto didattico attuato in una scuola primaria e un suo ampliamento attraverso la realizzazione di un gioco da tavolo.it_IT
dc.description.abstractThe research starts from an analysis of the historical and pedagogical context during which the phenomenon of children's colonies was born and spread, which merges with and expands that of the marine hospice, examining above all the era of the twenty years of fascism, his attention to the world of childhood and the importance he attributed to the physical well-being of the child. The gaze then focuses on the marine colonies in Liguria, in particular on those of Celle Ligure, of which those in Bergamo are analyzed in more detail: their architecture is analyzed and their history retraced (from seaside hospice to military hospital, from concentration camp into a seaside colony), reconstructed above all through the testimonies of those who experienced these transformations. The last part of the thesis is dedicated to an educational project carried out in a primary school and its expansion through the creation of a board game.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleDalle_tracce_al_racconto:storia_e_percorsi_educativi_delle_colonie_bergamasche_di_Celle_Ligureit_IT
dc.title.alternativeFrom_the_track_to_the_tale:history_and_educational_paths_of_colonie_bergamasche_in_Celle_Ligureen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record