Show simple item record

dc.contributor.advisorRogier, Guyonne <1986>
dc.contributor.authorGonella, Alice <1999>
dc.date.accessioned2023-10-12T14:15:44Z
dc.date.available2023-10-12T14:15:44Z
dc.date.issued2023-10-04
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6382
dc.description.abstractLo studio di questa ricerca è il costrutto dell’autocritica e di come la stessa, sia estremamente correlata ad un basso livello di compassione personale e al costrutto dell’ipersessualità. Inoltre, lo studio ha preso in considerazione le implicazioni che l’educatore ha rispetto a tali costrutti. La ricerca è stata diretta dalla prof.ssa Guyonne Rogier ed è stata condotta da alcuni colleghi della magistrale di psicologia, i quali hanno somministrato a 50 partecipanti una batteria di questionari online. Io invece, collaborando con i colleghi in questione, ho preso parte alla riflessione e al pensiero sulla tematica, analizzando anche gli aspetti etici collegati alla ricerca stessa. Analizzando criticamente i risultati ottenuti, si può notare come l’autocritica sfoci con determinate conseguenze anche nel funzionamento sessuale, infatti, i risultati ottenuti suggeriscono che le conseguenze negative legate all’ipersessualità e la difficoltà a controllare l’attività sessuale siano associate a una tendenza nel sentirsi inadeguati e inoltre, che la difficoltà a mantenere il controllo sull’intensità della propria attività sessuale risulta essere collegata alla tendenza a provare odio verso il sé. Questi risultati, inoltre, sottolineano l’importanza per un educatore/educatrice di studiare in maniera più approfondita l’aspetto dell’autocritica e mettono in primo piano l’importanza di avere con il bambino uno stile di parenting sicuro fin dalla prima infanzia.it_IT
dc.description.abstractThe study of this research is the construct of self-criticism and how it is extremely related to a low level of personal compassion and the construct of hypersexuality. In addition, the study took into account the implications that the educator has with respect to such constructs. The research was directed by Professor Guyonne Rogier and was conducted by some colleagues of the Master of Psychology, who administered a battery of online questionnaires to 50 participants. On the other hand, I, working with the colleagues in question, took part in the reflection and thought on the subject, also analyzing the ethical aspects linked to the research itself. Analyzing critically the results obtained, it can be seen how self-criticism results with certain consequences also in sexual functioning, in fact, the results obtained suggest that the negative consequences related to hypersexuality and the difficulty in controlling sexual activity are associated with a tendency to feel inadequate and in addition, that the difficulty of maintaining control over the intensity of one’s sexual activity is related to the tendency to feel self-hatred. These findings also underline the importance for an educator/educator to study the self-criticism aspect in more depth and highlight the importance of having a safe parenting style with the child from early childhood.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleAutocritica e conseguenze sul funzionamento sessuale: implicazioni per il ruolo dell'educatore.it_IT
dc.title.alternativeSelf-criticism and consequences on sexual functioning: implications for the role of the educator.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record