Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorBizzi, Fabiola <1986>
dc.contributor.authorGaggero, Andrea Irene <2001>
dc.date.accessioned2023-10-05T14:20:52Z
dc.date.available2023-10-05T14:20:52Z
dc.date.issued2023-10-02
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6357
dc.description.abstractIl costrutto di Mind-mindedness (MM), teorizzato da Elisabeth Meins (1997), si riferisce alla capacità del caregiver di riconoscere gli stati interni del bambino, quali emozioni, desideri e pensieri, sintonizzarsi con essi e rispondervi in modo appropriato. La MM è una qualità relazionale, ciò significa che si sviluppa all'interno delle interazioni interpersonali tra due individui. Nasce come ridefinizione della sensibilità materna e pone l'accento sull'appropriatezza delle risposte comportamentali e linguistiche da parte dei genitori nei confronti degli stati interni del bambino. Per questo motivo, si ipotizza abbia un ruolo fondamentale nella relazione genitore-bambino e delle implicazioni importanti nello sviluppo del bambino. Data la sua definizione e operazionalizzazione in termini di commenti appropriati (appropriate mind-related comments) o commenti non sintonizzati (non-attuned mind-related comments), viene valutata attraverso l'osservazione delle interazioni tra genitore e bambino e la successiva codifica dei commenti prodotti dal caregiver. La sua crescente fama ha portato alcuni ricercatori ad elaborare ed implementare interventi mirati a promuoverla, con risultati positivi sulla sicurezza dell'attaccamento valutata in tempi distinti.it_IT
dc.description.abstractThe concept of Mind-mindedness (MM), theorized by Elisabeth Meins (1997), refers to the caregiver's ability to recognize the internal states of the child, such as emotions, desires, and thoughts, tune into them, and respond appropriately. MM is a relational quality, which means it develops within interpersonal interactions between two individuals. It emerges as a redefinition of maternal sensitivity and emphasizes the appropriateness of parental behavioral and linguistic responses to the child's internal states. For this reason, it is hypothesized to play a fundamental role in the parent-child relationship and have significant implications for child development. Given its definition and operationalization in terms of appropriate mind-related comments or non-attuned mind-related comments, it is assessed through the observation of interactions between the parent and child and the subsequent coding of comments made by the caregiver. Its growing popularity has led some researchers to develop and implement interventions aimed at promoting it, with positive results in attachment security assessed at different times.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleLa Mind Mindedness nello sviluppo socio-emotivo e comportamentale del bambinoit_IT
dc.title.alternativeMind Mindedness in child' social-emotional and behavioural developmenten_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/07 - PSICOLOGIA DINAMICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item