Show simple item record

dc.contributor.advisorLagomarsino, Francesca <1976>
dc.contributor.advisorTonani, Elisa <1980>
dc.contributor.authorBassi, Arianna <1999>
dc.date.accessioned2023-10-05T14:20:24Z
dc.date.available2023-10-05T14:20:24Z
dc.date.issued2023-10-03
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6353
dc.description.abstractIl tema della scuola nella provincia autonoma di Bolzano è un argomento sociale importante esito di una questione storica complessa. La presente tesi nasce da un’esperienza di tirocinio in una scuola dell’infanzia di Vipiteno, che, sembrando totalmente diversa da quelle vissute precedentemente, ha suscitato grande interesse. Il percorso trattato delinea storicamente e culturalmente il contesto all’interno del quale nasce e si sviluppa la scuola altoatesina. Passando attraverso le diverse fasi vissute dalla scuola sudtirolese nel corso dei decenni, si arrivano a delineare quadri teorici in riferimento al secondo elemento ritenuto necessario nell’argomentare il tema in analisi: il bilinguismo. Il capitolo successivo entra nel vivo della scuola dell’infanzia altoatesina e si propone, attraverso un attento confronto, di mettere chiarezza tra tutti i documenti a cui gli insegnanti devono fare riferimento nella progettazione della loro azione didattica. Se le Indicazioni Nazionali, le Linee Guida per la scuola italiana e le Indicazioni Provinciali delineano i confini entro cui sviluppare la propria proposta formativa, i successivi capitoli propongono degli esempi concreti per l’attuazione delle indicazioni teorizzate nei documenti. Il lavoro di tesi si conclude con due riflessioni che portano a chiedersi se il sistema scolastico altoatesino sia davvero valido per le richieste di chi vive quel territorio e se questa proposta didattica possa essere applicata nella realtà scolastica italiana. Sicuramente, la scuola della provincia di Bolzano ha ancora tanto da migliorare, ma se la popolazione ha trovato un proprio equilibrio è anche merito di questo tipo di scuola e dell’educazione che propone. Nonostante ciò, considerando le diverse condizioni del sistema scolastico nel resto d'Italia, questo modello può fungere da ispirazione per la scuola italiana che sempre più deve aprirsi a nuove sfide legate all'integrazione delle diversità, al plurilinguismo e alla multiculturalitàit_IT
dc.description.abstractThe theme of school in the autonomous province of Bolzano is an important social topic outcome of a complex historical issue. This thesis is the result of an internship in a kindergarten in Vipiteno, which, looking totally different from those experienced previously, has aroused great interest. The course historically and culturally outlines the context within which the South Tyrolean school was born and developed. Passing through the different phases experienced by the South Tyrolean school over the decades, we come to outline theoretical frameworks in reference to the second element deemed necessary in arguing the subject in analysis: bilingualism. The next chapter goes into the heart of South Tyrolean kindergarten and aims, through a careful comparison, to put clarity between all the documents to which teachers must refer in the design of their teaching action. If the National Guidelines, the Guidelines for the Italian School and the Provincial Guidelines outline the boundaries within which to develop their own educational proposal, the following chapters propose concrete examples for the implementation of the indications theorized in the documents. The thesis ends with two reflections that lead to the question of whether the South Tyrolean school system is really valid for the demands of those who live in that area and whether this educational proposal can be applied in the Italian school reality. Certainly, the school in the province of Bolzano still has a lot to improve, but if the population has found its own balance is also due to this type of school and the education it offers. Nevertheless, considering the different conditions of the school system in the rest of Italy, this model can serve as an inspiration for the Italian school that increasingly must be open to new challenges related to the integration of diversity, multilingualism and multiculturalism.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleIl bilinguismo in Alto Adige alla luce della mia esperienza di tirocinio in una scuola dell'infanzia di Vipiteno.it_IT
dc.title.alternativeBilingualism in South Tyrol in the light of my teaching experience in a kindergarten in Vipiteno.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurL-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record